Categories: Editoriale

Mettersi alle spalle la stagione per creare la Ternana del futuro

Più semplice a dirsi che a farsi, senza ombra di dubbio, eppure archiviare è la parola d'ordine per ricominciare e per ricostruire. 

Dopo una stagione deludente e faticosa come quella appena terminata, per la Ternana e per tutti i suoi tifosi, l'imperativo è mettere alle spalle: mettersi alle spalle l'amarezza, le polemiche, le dietrologie e il disappunto per quanto successo in queste ultime due stagioni e provare a guardare soltanto in avanti, a quello che verrà. Con questo, ovviamente, non vogliamo dire che si debba dimenticare quanto accaduto, che si debba necessariamente soprassedere sugli errori che questa Ternana ha commesso, in campo e fuori; quello che vogliamo intendere è che rivangare sempre il passato non aiuta a migliorare il futuro. 

Rimanere lucidi seppure in un contesto di analisi critica e pure aspra, quando serve, può permettere di osservare la realtà da punti di vista differenti che portano a conclusioni spesso diverse da quelle a cui si giunge a caldo, guidati dall'istinto. Al di la delle statistiche, preoccupanti per quanto riguarda la stagione appena conclusa, dei numeri a volte impietosi, e di una innegabile difficoltà della rosa a disposizione di tre diversi allenatori di rendere per quello che avrebbe potuto ma soprattutto dovuto, continuare a rimuginare sul passato non servirà. Servirà rendersi conto di quali siano le reali problematiche incontrate, servirà capire che non si dovrà di nuovo rivoluzionare la squadra per ottenere risultati, sarà necessario capire dove e come andare a mettere le mani per migliorare e puntellare le qualità della squadra. Insomma, per crescere e per cercare di risalire, servirà tempo, tenacia e soprattutto capacità di saper leggere il passato in chiave futura, senza cadere nella trappola del voler distruggere una cosa che ci ha fatto male senza sapere perchè. 

Marina Ferretti

Recent Posts

Coppa Italia Serie C: Ternana–Union Brescia mercoledì 10 dicembre al Liberati

La data è ufficiale: mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, allo stadio Libero Liberati, la…

8 ore ago

Ternana-Guidonia, Ginestra: “Ternana costruita per stare in alto”

Alla vigilia di Ternana – Guidonia Montecelio, il tecnico ospite Ciro Ginestra ha parlato in…

9 ore ago

Parata di Stelle Rossoverdi: Al Politeama i grandi nomi della storia della Ternana

Ci sono serate che non sono soltanto appuntamenti, ma veri ritorni a casa. Il 5…

10 ore ago

Ternana-Guidonia, i convocati di Liverani per la sfida ai laziali: out Proietti

La Ternana ha completato nel pomeriggio la seduta di rifinitura in vista dell’importante gara contro…

10 ore ago

“Rossoverde del Secolo”: scarica il tuo biglietto digitale gratuito

Il grande evento del “Rossoverde del Secolo” del 5 dicembre si avvicina, e i tifosi…

11 ore ago

Ternana-Guidonia, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani alla viglia di…

12 ore ago