Categories: Editoriale

Manca un bomber. E da qui alla sosta…

Tornare a fare punti. Questo il traguardo che i rossoverdi si sono prefissati di raggiungere oggi. Lo stop interno contro il Lanciano dopo i 5 risultati utili consecutivi può essere archiviato in maniera indolore soltanto se da Vercelli Avenatti e compagni torneranno a casa con almeno un punto in tasca. Ma non sarà facile perchè la 19esima giornata del campionato di B mette di fronte due squadre che fanno bene l'una in casa, la Pro Vercelli e l'altra in trasferta la Ternana. La squadra di Scazzola due turni fa si è vista interrompere dal Pescara l'imbattibilità interna che durava dal marzo 2013. La Ternana invece ha chiuso a 5 i risultati utili consecutivi per via della sconfitta interna con il Lanciano. I rossoverdi fino ad ora hanno conquistato ben 15 punti in trasferta sui 22 totali. Una quantità consistente che conferma sempre di più che la squadra di Tesser si trova a suo agio quando non è chiamata a fare la partita ma bensì quando può attendere l'avversario e colpire in contropiede.

Nella Ternana non c'è un bomber principe e la classifica dei marcatori lo testimonia: 5 Avenatti, 4 Ceravolo, 2 Bojinov, Gavazzi, Viola e uno Falletti. Discorso che non va bene per la Pro Vercelli. Nei bianchi la differenza l'ha fatta fino ad ora Ettore Marchi. L'attaccante nato a Gubbio è andato in gol 9 volte così come Caracciolo (Brescia) e Mancosu (Trapani). Meglio di loro hanno saputo fare soltanto Castaldo (Avellino) e Mbakogu (Carpi) che hanno segnato 10 gol oltre a Granoche (Modena) che di reti ne ha realizzate 12.

Ai gol del bomber si sommano quelli di Belloni, Beretta e Ronaldo 2 a testa , oltre alle singole marcature di Fabiano, Germano e Schiavone. 

Al di la delle statistiche la Ternana ha ancora a disposizione 9 punti per migliorare il rendimento nel girone d'andata dei due precedenti campionato quando è arrivata al giro di boa sempre a quota 22. In casa rossoverde nessuno si è esposto più di tanto sull'argomento durante la settimana. Tutti però sono concordi nel voler ottenere il maggior numero possibile di punti da qui alla sosta natalizia. Perchè come ripetono gli esperti ogni anno a gennaio inizia un nuovo campionato. 

Alessandro Laureti

Recent Posts

Finale di Coppa Italia di Eccellenza al Liberati: in palio un sogno chiamato Serie D

Se il meteo concederà finalmente una tregua, oggi alle ore 18 allo stadio “Libero Liberati”…

56 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – Mercato-Ternana, tre calciatori fuori lista

Mercato-Ternana, tre calciatori fuori lista titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La nuova Ternana riparte da Pontedera

La nuova Ternana riparte da Pontedera titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere: sei arrivi, i dubbi restano

Fere: sei arrivi, i dubbi restano titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

4 ore ago

Mercato Ternana, ora tocca a voi: spazio alle opinioni dei tifosi

Con la chiusura della sessione invernale di calciomercato, è tempo di bilanci anche in casa…

15 ore ago

Ternana Calcio e Diocesi di Terni: incontro nel segno di San Valentino e dell’impegno sociale

La Ternana Calcio ha fatto visita al Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia,…

17 ore ago