Categories: Editoriale

Manca un bomber. E da qui alla sosta…

Tornare a fare punti. Questo il traguardo che i rossoverdi si sono prefissati di raggiungere oggi. Lo stop interno contro il Lanciano dopo i 5 risultati utili consecutivi può essere archiviato in maniera indolore soltanto se da Vercelli Avenatti e compagni torneranno a casa con almeno un punto in tasca. Ma non sarà facile perchè la 19esima giornata del campionato di B mette di fronte due squadre che fanno bene l'una in casa, la Pro Vercelli e l'altra in trasferta la Ternana. La squadra di Scazzola due turni fa si è vista interrompere dal Pescara l'imbattibilità interna che durava dal marzo 2013. La Ternana invece ha chiuso a 5 i risultati utili consecutivi per via della sconfitta interna con il Lanciano. I rossoverdi fino ad ora hanno conquistato ben 15 punti in trasferta sui 22 totali. Una quantità consistente che conferma sempre di più che la squadra di Tesser si trova a suo agio quando non è chiamata a fare la partita ma bensì quando può attendere l'avversario e colpire in contropiede.

Nella Ternana non c'è un bomber principe e la classifica dei marcatori lo testimonia: 5 Avenatti, 4 Ceravolo, 2 Bojinov, Gavazzi, Viola e uno Falletti. Discorso che non va bene per la Pro Vercelli. Nei bianchi la differenza l'ha fatta fino ad ora Ettore Marchi. L'attaccante nato a Gubbio è andato in gol 9 volte così come Caracciolo (Brescia) e Mancosu (Trapani). Meglio di loro hanno saputo fare soltanto Castaldo (Avellino) e Mbakogu (Carpi) che hanno segnato 10 gol oltre a Granoche (Modena) che di reti ne ha realizzate 12.

Ai gol del bomber si sommano quelli di Belloni, Beretta e Ronaldo 2 a testa , oltre alle singole marcature di Fabiano, Germano e Schiavone. 

Al di la delle statistiche la Ternana ha ancora a disposizione 9 punti per migliorare il rendimento nel girone d'andata dei due precedenti campionato quando è arrivata al giro di boa sempre a quota 22. In casa rossoverde nessuno si è esposto più di tanto sull'argomento durante la settimana. Tutti però sono concordi nel voler ottenere il maggior numero possibile di punti da qui alla sosta natalizia. Perchè come ripetono gli esperti ogni anno a gennaio inizia un nuovo campionato. 

Alessandro Laureti

Recent Posts

Verso Perugia-Ternana, Leonardi fermo per influenza

Arrivano brutte notizie dal report giornaliero diffuso dalla Ternana. Simone Leonardi si è fermato. Tutta…

11 ore ago

Claudia Ciccotti premiata dal CONI: alla centrocampista della Ternana Women la Medaglia al Valore Atletico

Prestigioso riconoscimento per Claudia Ciccotti, centrocampista della Ternana Women, che ha ricevuto la Medaglia al…

13 ore ago

Pettinari carica la Ternana: “Derby col Perugia? Sappiamo quanto conta per la nostra gente”

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia verso Perugia-Ternana, il derby umbro più atteso e…

14 ore ago

Ternana, in prova il difensore mancino Sanasi Mahamadou Sy: Liverani valuta il possibile tesseramento

Come riportato da CalcioFere, alla ripresa degli allenamenti all’Antistadio Taddei si è registrata una novità…

15 ore ago

Rossoverde del secolo: gli ospiti della “Ternana che vince”

C’è un filo rossoverde che unisce epoche diverse, uomini diversi, storie diverse. Un filo fatto…

16 ore ago

Nati nel Fuoco, Forgiati nell’Acciaio: la Ternana Accende il Derby

La Ternana Calcio accende l’adrenalina della squadra e dei tifosi in vista della partita più…

17 ore ago