Categories: Editoriale

Manca un bomber. E da qui alla sosta…

Tornare a fare punti. Questo il traguardo che i rossoverdi si sono prefissati di raggiungere oggi. Lo stop interno contro il Lanciano dopo i 5 risultati utili consecutivi può essere archiviato in maniera indolore soltanto se da Vercelli Avenatti e compagni torneranno a casa con almeno un punto in tasca. Ma non sarà facile perchè la 19esima giornata del campionato di B mette di fronte due squadre che fanno bene l'una in casa, la Pro Vercelli e l'altra in trasferta la Ternana. La squadra di Scazzola due turni fa si è vista interrompere dal Pescara l'imbattibilità interna che durava dal marzo 2013. La Ternana invece ha chiuso a 5 i risultati utili consecutivi per via della sconfitta interna con il Lanciano. I rossoverdi fino ad ora hanno conquistato ben 15 punti in trasferta sui 22 totali. Una quantità consistente che conferma sempre di più che la squadra di Tesser si trova a suo agio quando non è chiamata a fare la partita ma bensì quando può attendere l'avversario e colpire in contropiede.

Nella Ternana non c'è un bomber principe e la classifica dei marcatori lo testimonia: 5 Avenatti, 4 Ceravolo, 2 Bojinov, Gavazzi, Viola e uno Falletti. Discorso che non va bene per la Pro Vercelli. Nei bianchi la differenza l'ha fatta fino ad ora Ettore Marchi. L'attaccante nato a Gubbio è andato in gol 9 volte così come Caracciolo (Brescia) e Mancosu (Trapani). Meglio di loro hanno saputo fare soltanto Castaldo (Avellino) e Mbakogu (Carpi) che hanno segnato 10 gol oltre a Granoche (Modena) che di reti ne ha realizzate 12.

Ai gol del bomber si sommano quelli di Belloni, Beretta e Ronaldo 2 a testa , oltre alle singole marcature di Fabiano, Germano e Schiavone. 

Al di la delle statistiche la Ternana ha ancora a disposizione 9 punti per migliorare il rendimento nel girone d'andata dei due precedenti campionato quando è arrivata al giro di boa sempre a quota 22. In casa rossoverde nessuno si è esposto più di tanto sull'argomento durante la settimana. Tutti però sono concordi nel voler ottenere il maggior numero possibile di punti da qui alla sosta natalizia. Perchè come ripetono gli esperti ogni anno a gennaio inizia un nuovo campionato. 

Alessandro Laureti

Recent Posts

E’ UFFICIALE: colpo di mercato per i nerazzurri | E’ lui il rinforzo ideale per noi, siamo al settimo cielo

Adesso è arrivata anche l'ufficialità è, di conseguenza, la firma sul contratto: il giocatore ha…

3 ore ago

Ternana, ufficiali le prime 7 giornate del campionato 2025/26

La Lega Pro ha ufficializzato il programma delle prime sette giornate del campionato di Serie…

5 ore ago

BALOTELLI SI RITIRA: è finita per sempre la mia carriera | Grazie di tutto

Ormai non c'è più niente da fare. La carriera di Super Mario è arrivata al…

5 ore ago

Fabio Lucioni saluta il calcio giocato: “Lascio uno sport che è stato la mia vita”

È arrivato il momento che ogni calciatore teme, ma che prima o poi diventa inevitabile.…

6 ore ago

Ecco cosa sta succedendo alla Ternana

Che la Ternana non navigasse in buone acque era piuttosto evidente. Noto, anche. Probabilmente non…

7 ore ago

Ternana Women, parla Isabella Cardone: “Un’opportunità per costruire un modello credibile e duraturo”

Alla vigilia dell’inizio della prima, storica, stagione in Serie A per la Ternana Women, a…

7 ore ago