Categories: Editoriale

Ma i playoff si possono davvero sognare?

Si possono sognare i playoff? Se dovessimo analizzare il trend del campionato della Ternana la risposta sarebbe no. Ci vorrebbe un rush finale praticamente identico a quello che la Ternana ha fatto ad inizio campionato.

A quota 43 la Ternana è a 3 punti da due squadre che stanno lottando per entrare nei playoff. Quindi perché non sperare e non credere che si possa fare. Al massimo non ci si va, visto che la salvezza ormai è decisamente più vicina.

Il calendario della Ternana non è agevole, ma ci sono degli scontri diretti e questo è un vantaggio. Si parte subito con il Venezia in casa, partita complicatissima. Poi Cagliari e SudTirol (ecco i due scontri diretti), poi Como (magari tranquillo) fuori casa e ultima Frosinone, già promosso. 5 partite, 3 in casa e due fuori (Cagliari e Como). Ma in questo per esempio (al di là dello stato di forma dei rossoverdi) la stagione ci viene incontro.

La Ternana 5 vittorie consecutive le ha già fatte (e magari non serve vincerle tutte) e soprattutto 5 delle 11 vittorie ottenute sono arrivate con squadre da playoff (Reggina, Cagliari, Pisa, Parma e Bari).

Gli scontri diretti sono pari con la Reggina (1-0; 1-2), in svantaggio con il Pisa per differenza reti (2-1; 1-3); in vantaggio con il Parma (3-2: 1-1) e al momento in vantaggio con il Cagliari (1-0). Più su in classifica non guardiamo.

Poi c’è da considerare la quota promozione. Negli ultimi 3 anni ha oscillato fra 54 e 58. Quindi bisogna pensare di arrivare più o meno lì. Bisogna considerare che quest’anno, fino alla fine, in fondo si lotta per non retrocedere e sono tante le squadre che cercano punti. E proprio il fondo della classifica determinerà la griglia: per esempio Spal e Brescia giocheranno sia contro il Pisa che contro il Parma, in queste ultime 5 partite.

E’ difficile? Si. Impossibile? Forse. Tante cose si dovrebbero infilare, tante cose dovrebbero andare per il verso giusto e qualcuno dovrebbe inciampare. Ma giornata dopo giornata vale la pena riaggiornarsi: un passo alla volta. A cominciare dal Venezia: sotto con i 3 punti!

Ternananews Redazione

Recent Posts

Circolo Canottieri Piediluco, Andrea Russo convocato al raduno del Gruppo Nazionale Paralimpico

Importante riconoscimento per il movimento remiero ternano. Grande soddisfazione in casa Circolo Canottieri Piediluco per…

3 ore ago

Liverani sui nuovi arrivati: “Tutti possono giocare, Aramu da portare in condizione”

Aramu deve trovare la miglior condizione, Panico e Pagliari in crescita. Durante il mercato di…

4 ore ago

Ternana Women, Ardizzone: “A Napoli partita tosta, ma arriviamo con buone certezze”

Giornata di vigilia in casa Ternana Women. Domani le rossoverdi saranno di scena al comunale…

5 ore ago

Pontedera-Ternana, i rossoverdi convocati da Liverani

Sono 25 i giocatori rossoverdi convocati da Liverani. Fabio Liverani ha comunicato l’elenco dei convocati…

6 ore ago

Ternana, ricorso al Consiglio di Stato: la Regione si costituisce in giudizio

Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria che coinvolge la Ternana Calcio e la Regione Umbria.Era stato…

7 ore ago

Liverani: “Pontedera con il coltello tra i denti, servirà grande determinazione”

L'allenatore rossoverde ha evidenziato l'importanza del match con il Pontedera. Alla vigilia della sfida con…

8 ore ago