Due novità “importanti” in casa rossoverde. Per la prima volta arriva la rimonta in casa rossoverde. Rimonta completa in un campo comunque difficile di una squadra disperata, che aveva assolutamente bisogno di vincere per continuare a sperare nella salvezza, e quindi nella vita (sportivamente parlando).
La seconda è che in questo ritorno (con 4 gare in meno) la Ternana ha già fatto un punto in più dell’andata.
La Ternana non ha guardato in faccia a nessuno. Neanche alla sorte. Dopo 4 minuti una traversa ha impedito che la gara fosse un monologo. Dopo un minuto Golemic addirittura arrivava a segnare sugli sviluppi di un angolo. E così sembrava di assistere al solito film. Con una Ternana sicuramente buona, ma che vedeva gli avversari colpire sempre meglio. 
Stavolta però nonostante la necessità, vitale appunto, del Crotone, la Ternana si è armata di santa pazienza e ha cominciato a macinare gioco. Tutto intorno alla qualità del suo straordinario leader Antonio Palumbo. Quando vive delle giornate così è impossibile che la Ternana non abbia occasioni da gol. Che sia su calcio piazzato o a campo aperto poco importa. Se le crea da solo e poi va alla conclusione oppure cerca di servire il compagno meglio piazzato. È un piacere vederlo giocare e immaginiamo sia un piacere giocare con lui. La Ternana piano piano risale la china, mette sotto gli avversari e ribalta la situazione. Sprecando anche tante occasioni da gol.
Non è da sottovalutare questa vittoria. Soltanto perché il Crotone è in fondo alla classifica. A fine stagione le squadre che devono salvarsi fanno gli stessi punti di chi è davanti. E la Ternana in teoria dovrebbe essere quella “tranquilla” che approccia le gare senza troppa veemenza. Ma la Ternana non solo onora il campionato ma anche il suo sogno. Magari il playoff non arriverà, non dipenderà certamente soltanto dalle Fere. Ora alle porte 4 partite difficilissime: Frosinone, Benevento, Perugia e Ascoli. Potremmo definirli 4 scontri diretti. Sicuramente saranno l’occasione per vedere se la Ternana può rompere anche l’ultimo tabù: ovvero vincere contro una squadra che le è davanti in classifica. 
Quello che le è mancato quest’anno è proprio questo. Farlo significherebbe avere delle convinzioni in più, al di là del sogno playoff. Anche per la mentalità da costruire per la prossima stagione.
La Ternana però ha aggiunto un altro pezzettino. Ha fatto una cosa che non aveva mai fatto: vincere in rimonta. La zona sogni rimane lontana. Ha vinto l’Ascoli, ha vinto il Frosinone. Rimangono 7 punti. In 4 partite. Praticamente un miracolo. Ma - in attesa della partita del Parma di domani sera - la Ternana guadagna qualche posizione in classifica. E si prepara per la partita contro il Frosinone, per accorciare. E poi si vedrà.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 10 aprile 2022 alle 18:24 / Fonte: Ternananews Redazione
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print