La Ternana ricomincia con un gennaio da brividi
Massimo Laureti
Si ricomincia a parlare di calcio perché il girone di ritorno bussa alle porte dopo la classica sosta natalizia. Un break vissuto comunque intensamente da queste parti tra comunicati, confronti e ritorni in sella. Adesso però prende il sopravvento il calcio giocato (meno male) anche se il mercato si guadagnerà i propri spazi.
Una sintesi estrema di quanto ci proporrà questo primo scorcio del 2026 con la squadra impegnata in tre partite di campionato in mezzo alle quali saranno incastonate le due sfide con il Potenza per arrivare alla finale della Coppa Italia sognando di aggiungere un trofeo in bacheca e un posto in prima fila nei play off.
Si ricomincia con qualche certezza in più, stando ai comunicati diffusi dalla società e dai suoi massimi referenti del momento, l’avvocato Manlio Morcella e l’amministratore unico Fabio Forti, fresco di nomina al posto di Tiziana Pucci, con conseguente soluzione della grana che impediva il mercato in entrata: questo nelle note della società.
Poi il rientro, per molti versi inaspettato, di Diego Foresti che era stato sollevato (gestione D’Alessandro) dal ruolo di Direttore Generale (poi assegnato a Giuseppe Mangiarano) e che è stato richiamato per svolgere i compiti del responsabile dell’area tecnica, compreso il settore giovanile. Incarico ampio che richiederà feeling totale con le altre componenti tecniche
Subito una pericolante in forma e una grande in ripresa
Il campionato propone la prima sfida al Liberati contro il Livorno che non ha una classifica da leccarsi i baffi ma che ha proposto segnali interessanti di ripresa grazie anche ai gol di due marpioni come Dionisi e Di Carmine. Quindi trasferta in casa di un Ascoli che tenta disperatamente di recuperare qualche punto alla coppia che detta il ritmo. Quindi, dopo la sosta per mancanza di avversario (Rimini) di nuovo in trasferta a Carpi.
In mezzo a questi tre confronti ci saranno da giocare le due partite di semifinale della Coppa Italia. La Ternana c’è arrivata a suon di gol e di belle prestazioni, il Potenza eliminando formazioni più blasonate. Due sfide, andata e ritorno a distanza di una settimana una dall’altra per un dentro o fuori che per la Ternana assume un grande valore. Forse l’obiettivo più importante della stagione.
Mercato e sentenza del Tar su stadio-clinica agiteranno molti sonni
E poi, giusto per non farsi mancare niente ci sarà da gestire un mercato i cui contorni non sono ancora chiari. Nella nota dell’AU si parla di migliorare la qualità dell’organico. Affermazione che toglie lo spauracchio della cessione dei migliori e che fa pensare ad un investimento ulteriore da parte dei Rizzo. Staremo a vedere.
Quindi, giusto alla vigilia del ritorno di Coppa Italia andrà in scena l’udienza al Tar dove si discuterà il ricorso proposto dalla Regione contro la delibera comunale che, di fatto, dava il via libera al progetto. Decisione cruciale per il futuro della Ternana e, forse, anche per la permanenza in rossoverde della famiglia Rizzo. Uno scenario che saranno i giudici a definirne i contorni.
