La Ternana impantanata
Fabio Liverani - Foto Ternana Calcio
Sambenedettese-Ternana 0-0.
Quarto pareggio consecutivo, quinto nelle ultime sei partite. La Ternana si è piantata e non reisce più a vincere. Fa fatica. Stavolta (come forse anche contro la Vis Pesaro) non a causa degli svarioni difensivi, come era successo a Gubbio, ma per la mancanza di continuità in fase offensiva. Tradotto: partita equilibrata, poche occasioni da gol importanti (un paio Ferrante e Garetto) e il rammarico di non aver potuto fare altro.
E forse questo è il rammarico che la Ternana si porta dietro da un po’. Proprio quando sembrava che questa squadra potesse fare il salto di qualità, almeno come continuità nei risultati, per capire se davvero potesse dare fastidio alle squadre lì davanti, ecco che si ferma. Ora la posizione in classifica è “anonima”. In piena zona playoff sia chiaro. Ma al sesto posto, nel gruppone. A pari punti con il Carpi. Appena un punto in più di chiè dietro e che chiude il gruppo playoff a quota 20.
Un pareggio, questo, arrivato contro una Samb molto combattiva ma che a sua volta (se prendiamo in considerazione il campionato) aveva perso 4 volte e pareggiato l’ultima. Insomma quello che voleva Liverani (“andiamo a San Benedetto per vincere, con tutto il rispetto per la Samb”) non si è trasformato in realtà. La Ternana sbatte di nuovo contro sé stessa. E se è vero che tutti i pareggi sono diversi uno dell’altro, se è vero che comunque la Ternana non ha più perso da diverso tempo, è anche vero che le prime tre della classe stanno andando via. I rossoverdi sono ormai a 10 punti dall’Ascoli, terzo in classifica. Sarebbero potuti essere molti di meno, se ci fosse stata più continuità, almeno di risultati.
Nessuno ovviamente aveva mai chiesto alla Ternana di vincere il campionato, era impossibile. E forse sarebbe stato impossibile anche arrivare a ridosso, visto il passo che stanno tenendo le altre contendenti all’Arezzo, per arrivare primi. Ma arrivare il più alto possibile sì. E questo – purtroppo – non sta succedendo. Ci sono ovviamente le spiegazioni. E ci sono anche delle attenuanti: le assenze, gli infortuni, l’extra campo (che comunque distoglie l’attenzione e preoccupa per il futuro). Ma ora la Ternana deve necessariamente cominciare ad ingranare, a trovare un obiettivo, a trovare la propria strada definitivamente. Giustamente Liverani si era dato del tempo per poter capire che direzione poteva avere questa stagione. Questi risultati stanno dando una risposta, ma è una risposta che probabilmente – per primo – non accontenta lui. Le aspettative erano diverse, le speranze erano diverse. Ora un trittico di partite in casa, coppa compresa, prima del derby. Il modo migliore per prendere la rincorsa e cercare di superare questo momento di impasse.
