Categories: Editoriale

La Ternana è nel carroarmato: inizia oggi il campionato?

Forse abbiamo aspettato un po’, ma ne valeva la pena. Per rivedere la Ternana che ha schiantato lo scorso campionato, i primi punti in questo campionato di B abbiamo dovuto aspettare le due squadre più forti (sulla carta) della categoria. E la Ternana, è tornata.

Una partita sontuosa, in cui si sono visti gli stessi concetti tanto cari ai tifosi rossoverdi ma soprattutto a Lucarelli, della passata stagione. E’ stata una Ternana dominante, che è partita leggermente contratta ma minuto dopo minuto è riuscita a prendere campo a schiacciare il Parma nella propria metà campo a creare tante palle gol e soprattutto che ritrova quello spirito e quella voglia di divertirsi che lo scorso anno ha permesso alla squadra di dominare il campionato.

E’ la rivincita di tutti. La rivincita di Sorensen, che non solo ha annullato Inglese e Benedyzar (il gol è arrivato, secondo noi, dopo un fallo) ma ha segnato il gol che ha stappato la partita. La rivincita di Proietti che ha fatto una partita strepitosa, dettando i tempi a tutta la squadra, anche nei momenti di difficoltà. E’ stata la rivincita di Falletti e Partipilo che non si sapeva come potevano reggere l’urto con la categoria ma che stasera, per la seconda volta praticamente insieme, hanno ritrovato quel feeling che permette alla squadra di essere devastante.

Ma hanno girato tutti. Ha girato Palumbo, che ha pienamente ritrovato la sua forma fisica e lo ha dimostrato ampiamente con una partita strepitosa. Ha girato Martella, hanno girato le sostituzioni (non solo Partipilo), hanno girato gli ultimi arrivati (Capuano e Koutsoupias). Ha girato fondamentalmente la mentalità, senza dubbio. Ha girato quel famoso carroarmato, tanto evocato e finalmente ritrovato.

Non è (solo) una questione di modulo. E’ vero: il centrocampo a 3 sembra girare meglio. E’ vero con la difesa a 4 la Ternana sembra essere più sicura. Ma quello che è tornato è stata la confidenza con le giocate, la mentalità. La fiducia nelle giocate, nelle proprie giocate.

Oggi la Ternana è tornata la Ternana. Non serve esaltarsi come non serviva deprimersi qualche giorno fa. Ma quello messo oggi è un mattoncino importante. Una pietra angolare. Per fare in modo che intorno a questa vittoria si possa costruire un buon cammino in B serve che questa mentalità, questo carroarmato possa rimanere tale, bisogna continuare. Non pensare di essere arrivati.

Se il campionato della Ternana inizia oggi, lo scopriremo domenica contro la Spal

Ternananews Redazione

Recent Posts

Serie C, deferite Triestina e Rimini per violazioni amministrative

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazioni della Lega Pro, ha deferito al Tribunale Federale…

3 ore ago

Non sei degno di fare il capitano, ti togliamo la fascia | Scoppia la bufera, scelta drastica del mister

Clamorosa e inaspettata decisione: l’allenatore ha comunicato ufficialmente che non sarà più lui a essere…

3 ore ago

Stadio vuoto, colori rossoverdi in alto grazie a FEREdelNORD

Una piccola ma significativa rappresentanza di sostenitori rossoverdi è riuscita a varcare i cancelli del…

4 ore ago

Braglia sul caos Rimini: “Ci siamo sentiti presi in giro, non si poteva andare avanti”

L’ex tecnico biancorosso racconta le difficoltà vissute a Rimini tra fideiussione mancante, squadra smembrata e…

5 ore ago

Ultim’ora Serie A, finisce addirittura fuori rosa | DECISIONE FOLLE DELLA SOCIETA’

Ultim'ora Serie A, niente da fare per il bomber della squadra che è finito fuori…

5 ore ago

Rimini in piena tempesta societaria: le parole di D’Alesio e De Vitis dopo la sconfitta con la Ternana

Continua la settimana da incubo per il Rimini FC, culminata nella netta sconfitta per 4-1…

6 ore ago