Categories: Editoriale

La Ternana e le metà. Ora è diventata una malattia. Serie da curare, altrimenti…

I numeri non mentono. Praticamente mai. Puoi interpretarli è vero. Ma ci sono certe evidenze che non possono essere nascoste o raggirate.

La Ternana in casa non sa vincere. Ha paura. Ma non ha paura la Ternana di Breda. Ha avuto paura la (breve) Ternana di Toscano. Ha avuto paura quella di Tesser. Ormai dallo scorso anno sono 14 le partite che la Ternana ha perso in casa. Solo in questa stagione 4. E la Ternana non segna dalla partita contro il Bari di fronte al proprio pubblico: mentre è riuscita nell’impresa di far segnare all’Entella che fino al gol di Caputo erano 325 minuti che non segnava fuori casa: la striscia positiva era piena di 0-0, risultato che i rossoverdi non esiste.

Basterebbe questo per riflettere. Per andare da uno psicanalista. Come mai? Mille interpretazioni, ogni volta una causa diversa. Cambiano gli interpreti, cambiano gli allenatori, cambiano i sistemi di gioco ma non cambia il risultato. E non è neanche che la sindrome del Liberati sia alimentata da una tifoseria ostile: anzi.

Sembra una maledizione vera e propria. Ma questa squadra ormai ogni volta che prende uno schiaffo sembra non avere la forza di rialzarsi, di reagire. Lo fa dopo: quando è tardi o alla prossima partita (e ora a Crotone sarà durissima). Era uno scontro diretto con l’Entella, peraltro contro una squadra non trascendentale, alla portata dei rossoverdi.

Lo dimostra il secondo tempo quando la Ternana ha giocato a una sola porta, ma non ha avuto la lucidità necessaria. Una rimonta solo a metà, un po’ come a metà sembra essere la Ternana. A metà la rimonta, a metà la reazione, a metà strada la Ternana.

Continuare così non è semplice. Non è semplice andare a vincere sempre fuori, non è normale perdere sempre in casa. Alla lunga è logorante, basta un passo falso fuori e sei fritto. E non basta neanche un secondo tempo giocato a testa bassa per salvare la partita. Forse per salvare la faccia. Ma qui serve pensare a salvare la stagione… E non farlo solo a metà. Per non arrivare in ritardo, quando ormai non si fa in tempo a recuperare…

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Il saluto di Pietro Cianci: “Grazie Terni, grazie Ternana. Vi porterò sempre con me”

Pietro Cianci non è più un calciatore della Ternana. L’attaccante classe 1996 è stato ceduto…

3 ore ago

UFFICIALE – Ternana, Cianci è un nuovo giocatore dell’Arezzo

Pietro Cianci è un nuovo giocatore dell'Arezzo. L'attaccante 29enne è stato ufficializzato pochi minuti fa…

3 ore ago

Ternana, anche Aloi verso l’addio: vicino l’accordo con il Catania

Calciomercato Ternana: Salvatore Aloi vicino all’addio. Il centrocampista è a un passo dal Catania. Trattativa…

4 ore ago

Basket, la Esseti Terni mette muscoli sotto canestro: arriva Giacomo Comastri

Nuovo innesto per la Esseti Basket Terni, che annuncia l’ingaggio del giovane Giacomo Comastri, pivot…

6 ore ago

Ultim’ora Marquez: l’annuncio fa impazzire i suoi tifosi | Che svolta in Motogp

Il pilota spagnolo ha parlato della sua carriera, svelando dei retroscena davvero incredibili: ecco le…

6 ore ago

Entella a secco nell’ultima amichevole: sabato sfida alla Ternana

Termina a reti bianche l’ultima uscita pre-campionato della Virtus Entella, che non va oltre lo…

7 ore ago