Categories: Editoriale

La sindrome Liberati non esiste più, la Ternana asfalta il Vicenza: il lavoro paga…

Quando la scorsa settimana dicevamo che a Crotone la Ternana aveva dominato (in undici contro undici) lo abbiamo scritto senza aver paura di passare per matti. Stavolta è più evidente. E la differenza più grossa l'hanno fatta gli attaccanti, non (solo) i difensori. Eh sì, perché stavolta le occasioni sono state sfruttate. Il gol del vantaggio è arrivato dopo una serie di azioni importanti in area del Vicenza (corredate da una serie infinita di calci d'angolo) ed era strameritato. E quello ha cambiato la partita. Perché la Ternana ha continuato a crederci, il Vicenza ha continuato a non essere pericolosa. E poi nel secondo tempo un inizio tambureggiante ha portato al due a zero. Partita in ghiaccio. 

La Ternana si è scoperta forte. Si è scoperta tonica. Si è scoperta bella. Perché finalmente ci ha creduto e si è sbloccata. Questa questione della sindrome Liberati aveva stufato. Sembrava più una cosa giornalistica che concreta: anche se i numeri naturalmente dicevano esattamente il contrario. Era (ed è) sicuramente un condizionamento. Ma la prestazione ha sempre accompagnato qualsiasi partita dei rossoverdi, quando bene quando meno bene. Ma questa squadra (da quando è arrivo Breda) ha un'identità: pressing alto, recupero palla nella metà campo avversaria, sovrapposizioni sulle fasce, inserimenti letali del trequartista. Questa è la Ternana.

E ora che ha trovato la via non bisogna perderla mai più. Si può perdere certo, magari il meno possibile, ma questo tipo di atteggiamento non deve mai mancare. Ora ci sono tre partite fondamentali con tre squadre che – come la Ternana – lottano per non retrocedere. Due trasferte e una in casa. Servono punti: per mettere dietro gol altri e risalire in classifica. Per vivere un girone di ritorno più tranquillo, senza acqua alla gola. Per dimostrare a tutti che la Ternana non molla mai…

 

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Rossoverdi ovunque: tutti gli ex Ternana nei verdetti di Serie C

La Serie C entra nella sua fase più calda con playoff e playout pronti a…

47 minuti ago

Venerdì mattina l’ultimo saluto a Giorgio Cavalli

Si terranno venerdì mattina alle 10,30 presso la chiesa di San Giuseppe a Cospea i…

2 ore ago

“Tragedia in Serie A”: ULTIM’ORA DRAMMATICA | L’annuncio è una mazzata

Ormai non c'è più niente da fare. La decisione è stata a dir poco inevitabile:…

2 ore ago

Con Giorgio Cavalli se ne va uno degli ultimi pezzi del grande vivaio rossoverde

Un'altra maglia rossoverde è volata in cielo. E' quella di Giorgio Cavalli che il primo…

3 ore ago

Arezzo, Bucchi confermato in panchina fino al 2028

E' arrivato il prolungamento del contratto per l'ex centravanti della Ternana Era arrivato a febbraio,…

4 ore ago

Ternana, che intrecci nei playoff: Bucchi sfida il Gubbio, Toscano possibile avversario

Con Fabio Gallo promosso direttamente in Serie B alla guida della sua Virtus Entella, sfuma…

5 ore ago