Categories: Editoriale

La partita dei numeri

Se c'è una squadra ideale da affrontare in questo momento per riprendere punti, entusiasmo e convinzione che la Ternana ha smarrito al nuovo Benito Stirpe di Frosinone, quella è proprio il Carpi di Calabro che arriva al Liberati lunedì sera per il posticipo della 12° giornata. Posto che in Serie B non esistono partite facili e facilmente prevedibili e che quindi di conseguenza nulla è mai scontato, sono i numeri e la posizione in classifica del Carpi a dirlo. 

 

A quota 15 punti sono in relativa posizione di tranquillità, almeno per il momento. Soprattutto, Jerry Mbakogu e compagni vengono da 8 partite in cui hanno vinto una sola volta (2-1 in casa col Cesena) e per il resto raccolto 3 pareggi e ben 4 sconfitte. Appena 8 i gol segnati (peggior attacco del campionato) e con il Palermo il primo tiro in porta è arrivato solo al 52° minuto. I tiri dello specchio totali dall'inizio del campionato sono poco più di 30, che in media fanno non più di 3 a partita. Di contro, con 11 gol subiti sono alla pari con il Parma la terza miglior difesa dietro Cremonese (10), Palermo e Venezia (9). Ma di questi, 4 sono stati incassati nelle prime 6 giornate e 7 nelle ultime 5. 

 

Squadra da tutto o niente tra le mura amiche dove ha collezionato 3 vittorie e 3 sconfitte, in trasferta il Carpi ha pareggiato a Chiavari e sabato scorso a Vercelli sempre per 0-0, a Cremona alla 4° giornata per 1-1 dove si presentava in testa alla classifica dopo 3 vittorie per 1-0 nelle prime 3 giornate, perso a Venezia (2-0) e vinto a La Spezia alla 2° giornata appunto per 0-1. I numeri possono aiutare a capire che tipo di avversario troverà la Ternana, senza considerare che "la partita nella partita" si giocherà in panchina o meglio sulle panchine. 

 

Da una parte Pochesci, dall'altra Calabro. Di nuovo contro dopo i playoff dello scorso anno in Lega Pro tra Virtus Francavilla e Unicusano Fondi. Non se le mandarono a dire e chissà che "il precedente storico" tra i due non possa in qualche modo riflettersi in campo sulle due squadre. In casa la Ternana ha conquistato 9 dei suoi 11 punti e finchè non riuscirà a schiodare lo zero sulla casella delle vittorie in trasferta (unica squadra insieme a Spezia e Bari a non aver mai vinto fuori) deve rintuzzare la sua classifica tra le mura amiche.

Lorenzo Pulcioni

Recent Posts

Ti mettiamo fuori squadra, da oggi giochi con la Primavera | DECISIONE FOLLE IN SERIE A

Decisione folle in Serie A, il club ha deciso di mettere fuori rosa il calciatore:…

17 minuti ago

Coppa Italia: Trastevere-Ternana Women, Cincotta “Abbiamo dedicato grande cura ai dettagli tattici”

Ultimo allenamento della settimana stamattina per la Ternana Women che domani farà il suo esordio…

1 ora ago

Torres, Pazienza nel post partita: “Ternana squadra quadrata e con giocatori di categoria”

La Torres passa in vantaggio contro le Fere di Liverani con Musso salvo poi farsi…

2 ore ago

Altro che Arabia Saudita, firmo con voi | Non mi interessano tutti quei soldi: TRASFERIMENTO UFFICIALE

La decisione ha fatto velocemente il giro del web: il calciatore ha infatti rifiutato le…

2 ore ago

Torres-Ternana 1-1, Liverani: “Finito in crescendo, martedì un’altra battaglia”

La Ternana pareggia in rimonta a Sassari contro la Torres e torna a Terni con…

3 ore ago

Un punto d’autorità

Torres-Ternana 1-1, primo pareggio stagionale per le Fere. Avevamo sperato tutti potessero arrivare i tre…

4 ore ago