Categories: Editoriale

In ritardo ma con criterio. Prende forma la Ternana che piace

L’arresto di Zadotti, i silenzi. Il nuovo organigramma societario e l’allenatore che tarda ad arrivare. I dubbi sul direttore sportivo, la scelta e la rincorsa. Manca poco alla chiusura del mercato estivo e la Ternana, nonostante sia entrata in scena meno di un mese fa, ha saputo rimediare. Lo ha fatto in modo lucido, con criterio. E’ andata a prendersi i giocatori ruolo per ruolo, dove servivano. Ricambi compresi.

Normalità? Certo. Quindi qualcosa di nuovo. Avevamo soprattutto paura che la storia si ripetesse, che potessero arrivare giocatori presi a casaccio, fuori ruolo, lasciando scoperta qualche zona del campo. Un pericoloso salto all’indietro nel tempo. Mai come stavolta la Ternana sta dando l’idea di essere una squadra ragionata, costruita con criterio. Ci sono diverse cose che abbiamo contestato a Simone Longarini. Con la stessa sincerità, aggiungendo onestà intellettuale, è giusto evidenziare che il figlio del patron aveva chiesto fiducia e ha dimostrato di non averlo fatto senza cognizione di causa. Ha rispettato un impegno che aveva preso con la piazza, vale a dire l’allestimento di una rosa competitiva. L’organico ora è quasi completo. E questa squadra piace, perché ha giovani interessanti e calciatori di categoria. Senza scomodare griglie di partenza, pronostici e fasce di classifica. Una Ternana costruita con criterio fa piacere e fa notizia. La possibilità di lottare ad armi pari con le altre, senza rattoppi, basterà per riaccendere i tifosi rossoverdi.

Peccato il ritardo, quell’occasione persa a Crotone e un’amalgama che potrebbe tardare ad arrivare. Le nuove maglie? Peccato non sia stata pubblicizzata con anticipo una presentazione dei ragazzi in piazza (si farà?), peccato le amichevoli mai giocate e quelle programmate a porte chiuse. Continuare a perdersi in un bicchier d’acqua è un peccato. A prescindere da ciò e dalle ultime ore di mercato (arriveranno davvero altri colpi?), noi siamo pronti. Questa nuova avventura ci piace.

Riccardo Fidenzi

Recent Posts

Rimini, ore decisive per la svolta societaria: attesa per il passaggio di proprietà

In casa biancorossa si continua a vivere un clima di grande incertezza. La città e…

2 ore ago

Juve, questa sì che è una CATTIVA NOTIZIA | Che DELUSIONE: impossibile far finta di niente

Juventus, la situazione non è affatto delle migliori: nel frattempo continua a piovere sul bagnato…

2 ore ago

Coppa Italia, il saluto della Nord alla Ternana | VIDEO

La Ternana passa il turno di Coppa Italia e riceve l'abbraccio della Curva Nord. Al…

3 ore ago

Alla Ternana Women la nutrizione è scienza: parla il dottor Marco Ballerini

Nelle scorse settimane è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio…

4 ore ago

Addio a Carlo Ricchetti, il toccante ricordo di Roberto Breda e della Ternana Calcio

Lutto nel mondo del calcio e nel cuore rossoverde. È venuto a mancare prematuramente Carlo…

5 ore ago

Abbiamo perso la pazienza con te, non ci servi al Milan | A gennaio ti vendiamo: Allegri lo scarica definitivamente

In casa rossonera si ragiona al futuro e già a partire da gennaio potrebbe esserci…

5 ore ago