Categories: Editoriale

Il peggior modo di riniziare: debacle in casa e troppe disattenzioni

Non vedevamo l’ora che riniziasse il campionato. E forse era meglio se fossimo rimasti in vacanza. E siamo molto indecisi, indecisi se ci ha fatto più male esserci illusi dopo l’avvio rossoverde o se fosse stato meglio non essere proprio in partita e dover giustificare questo 2-4 come una partita in cui la squadra era ancora in vacanza.

Non è stato così. La Ternana aveva iniziato bene, aveva cominciato a tirare a farsi vedere. Partipilo, Palumbo, Donnarumma, Sorensen, ci avevano provato. Qualcuno ci era andato anche vicino. Poi la punizione spartiacque, che ha cominciato ad affondare la Ternana. Maistro pennella la punizione e la Ternana si pianta. Non ha reazione, anzi lascia a Maistro, ispiratissimo, la stessa mattonella anche per il 2-0, stavolta su azione, senza che nessuno lo disturbi… d’altronde non aveva appena dimostrato di essere in grado di segnare da fuori…

La scossa non arriva. Ci prova Lucarelli a darla dalla panchina. Fuori i due ammoniti, dentro due “titolari”. Si discuterà molto, sull’opportunità di farli a 10 minuti dalla fine del primo tempo, come se la colpa fosse dei due usciti, Ghiringhelli e Paghera. Non era questo – immaginiamo – l’intento dell’allenatore rossoverde, ma quello di cambiare, di cercare una reazione. Approfittando delle ammonizioni ci ha provato. Ma la scossa c’è stata al contrario: pure il rigore contro…

Va detto che la squadra ci ha provato anche a riaprire la partita, ma il palo ha fermato le possibilità di una rimonta comunque impossibile. Il gol di Falletti è arrivato forse troppo tardi e l’Ascoli si è difeso con ordine. La Ternana sembrava demotivata, annichilita da una serie di schiaffi che avrebbero tramortito quasi tutti.

Ma la Ternana non può permettersi di essere presa a schiaffi da nessuno e deve avere la forza sempre di reagire. Non può pensare di aver finito una partita al 42esimo. E anche se le scusanti possono essere utilizzate e sono dietro l’angolo non mettiamo in mezzo la settimana difficile e i tanti positivi dell’ultimo periodo. Non stava meglio l’Ascoli, la Ternana non ha sfigurato sotto il profilo atletico o tecnico. La fine del primo tempo i dati testimoniavano maggior possesso palla, più tiri in porta, stesso numero di tiri nello specchio. Ma 3-0 per l’Ascoli.

I numeri non spiegano tutto, aiutano.

E ora la Ternana deve risollevarsi subito. I lati positivi ci saranno anche stati, stasera non abbiamo la lucidità giusta per andarli a scoprire e vedere. Questa Ternana è stata troppo svagata per essere vera

Ternananews Redazione

Recent Posts

Pontedera-Ternana 2-2, Buffon: “In questa categoria ogni partita è una guerra”

Il figlio del campione del mondo Gigi Buffon ha esordito oggi con il Pontedera contro…

3 ore ago

Napoli Women–Ternana Women 3-1: autogol ed espulsione, le rossoverdi k.o. a Cercola

Al “Giuseppe Piccolo” di Cercola il Napoli Women supera 3-1 la Ternana Women in una…

5 ore ago

Sondaggio – Ternana: 5 partite e 3 sconfitte, è crisi?

Periodo difficile per la Ternana. Nelle ultime 5 partite tra campionato e Coppa Italia la…

7 ore ago

Pontedera-Ternana 2-2, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la conferenza stampa post Pontedera-Ternana 2-2 di Fabio Liverani in forma testuale…

8 ore ago

Serie C, i risultati: vincono Gubbio e Perugia, cade la Torres

Deludente pareggio per la Ternana, vincono Gubbio e Perugia. Dopo la sconfitta con la Torres…

9 ore ago

Pontedera-Ternana, Liverani: “Mancata la fame di tenere il risultato, dobbiamo lavorare tanto”

La Ternana pareggia per 2-2 a Pontedera e manca l'occasione per tornare alla vittoria. Di…

10 ore ago