Categories: Editoriale

Finalmente la Ternana, al momento giusto! E si vede la mano di Breda

È stata una partita da grande. E non solo per il risultato. Soprattutto per l'atteggiamento. Anche sullo zero a zero la squadra era corta, aggressiva, pressing alto. Breda ama sorprendere e davanti crea sempre qualche diversivo. Ma la vera mossa che ha permesso alla Ternana di credere nelle sue potenzialità fino in fondo è stata la prima sostituzione.

Grossi (la sorpresa di Breda, come trequartista) fuori per un problema muscolare. E nonostante il vantaggio per uno a zero Breda continua con lo stesso atteggiamento. Dentro Falletti (e non Signorelli) per una Ternana che doveva rimanere con quella testa. E non a caso sono arrivati i tre gol. I rossoverdi hanno sbloccato la partita alla prima vera grande occasione, ma dopo hanno legittimato. Sono stati padroni del campo, non si è vista la reazione del Bari, se non nel secondo tempo, dopo due cambi, sotto di tre gol e con un solo tiro in porta.

Breda ha detto ai suoi ragazzi: credeteci. A parole e con i fatti. E quando la squadra ha capito che il primo a crederci era il loro allenatore si sono sciolti. Non è un caso che sia arrivata una buona prestazione, anzi un'ottima prestazione. È il viatico per il derby. Predica umiltà, Roberto Breda. Indica la strada. Quella giusta. Aveva detto all'inizio: la mia Ternana giocherà con la difesa a 4 poi davanti vedremo di partita in partita. È stato di parola anche qui. Davanti gli interpreti sono sempre cambiati o hanno spesso cambiato posizione. Ma anche in questo caso ha regalato certezze. A Belloni e Furlan che sono esordienti o giovani e hanno bisogno di fiducia. A Falletti, mai decisivo come quest'anno. Ad Avenatti che aveva bisogno di tempo, di fiducia, di comprensione per superare un momento difficile. Tutto risolto? Sicuramente no, ma ora Breda si è accreditato nello spogliatoio. E non per le vittorie. Ma per i gesti. È chiaro che i risultati aiutano, non bisogna essere ipocriti. M ora è la Ternana di Breda, dopo un mese (o quasi) dal suo arrivo si cominciano a vedere i frutti del suo lavoro.

E la ciliegina sulla torta del suo lavoro è stato l'ingresso in campo di Dianda. Poteva entrare chiunque, magari Valjent, che per il momento è stato "accantonato" e che il centrocampista lo sa fare eccome. Quei tre minuti più recupero non avrebbero certo cambiato la stagione di Martin. Possono invece cambiare la percezione della stagione di Salif. Altro punto a favore di Breda. Altri tre per la Ternana.

Nel momento più difficile piazza un tre a zero, senza Ceravolo e prima del derby. La strada giusta, Breda, l'ha indicata a tutti, non solo alla squadra.

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Ternana-Torres, la conferenza stampa di Liverani | VIDEO

Dopo averti proposto la testuale della conferenza di Fabio Liverani alla vigilia di Ternana-Torres, ora…

42 minuti ago

RIVIVI IL LIVE – Ternana-Torres, Liverani: “Dobbiamo recuperare energie mentali”

Domani arriva la Torres, Liverani presenta la sfida del Liberati. Dopo l'eliminazione in Coppa Italia…

1 ora ago

Ternana, il programma del settore giovanile: Primavera in campo ad Arrone, weekend di derby

Sarà la formazione Primavera della Ternana ad aprire la serie di impegni del fine settimana…

3 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, al Liberati per il riscatto

Ternana, al Liberati per il riscatto titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Priorità uscite per le Fere

Priorità uscite per le Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

5 ore ago

Rassegna Stampa – Messaggero – Ternana, la corsa è vero i playoff

Le Fere dopo la sconfitta con il Potenza sono costrette a cambiare obiettivi. Sfumata la…

6 ore ago