E’ un momento quasi magico per Terni, sicuramente unico, certamente coinvolgente ed emozionante. 

Poche settimane fa c’è stata la promozione in Serie A della Ternana Futsal e ora le squadre di calcio a 11, sia quella maschile che quella femminile, si stanno giocando la stagione in uno spareggio.

Nel giro di 24 ore a Terni ci saranno due partite che varranno una stagione. Entrambe le squadre inseguono i loro obiettivi, entrambe le squadre hanno la possibilità attraverso il loro impegno, le loro giocate, la loro forza mostrata durante tutta la stagione, di centrare il loro obiettivo. E sarebbe davvero una gioia per tutti.

Le ragazze possono andarsi a prendere la promozione in Serie A, che - diciamolo chiaramente - sarebbe strameritata. Miglior attacco del campionato, 76 punti fatti durante l’anno sono il miglior biglietto da visita per chi ancora non si è informato bene sul cammino rossoverde. Al Gubbiotti di Narni (e anche in diretta Dazn) alle 16 c’è l’andata del playoff promozione: ingresso gratuito. E ci si aspetta che ci sia il pienone, con tanti vessilli rossoverdi a colorare lo stadio.

I ragazzi possono acciuffare la salvezza, anche qui: sarebbe meritata, per tutto quello che abbiamo visto durante l’anno, soprattutto sotto la gestione di Breda. L’appuntamento qui è definitivo: o dentro o fuori. E’ il ritorno e dopo 90 minuti la Ternana conoscerà il suo destino.

In città si respira un clima elettrico. Chiaramente con una maggior attenzione per la prima squadra, che ha più seguito. Ma sarebbe molto bello, a prescindere, colorare di rossoverde l’intera città. Sono due appuntamenti con la storia. Con la S maiuscola per le donne: la prima promozione in Serie A andrebbe supportata con un trasporto eccezionale.

Sarebbe bello che ci fosse un unico sentimento a trascinare queste 11 ragazze e questi 11 ragazzi verso il compimento della loro impresa stagionale, ognuno secondo i propri obiettivi. Quando Bandecchi ha avviato il progetto del calcio femminile, nessuno poteva aspettarsi che in così poco tempo ci si poteva giocare la Serie A. Quando la Ternana dei maschietti si è trovata ultima in classifica solo i più ottimisti pensavano alla salvezza.

Ora i due obiettivi sono a portata di mano uniti da due colori soltanto. Il rosso e il verde.

Ci piacerebbe che il presidente Guida andasse a supportare le ragazze domani a Narni. E ci piacerebbe che Bandecchi fosse presente al Liberati, magari insieme a Tagliavento, giovedì sera. E non solo in qualità di Sindaco. E magari anche i due capitani (considerato che Capuano è purtroppo infortunato) per rappresentanza di tutta la squadra. Ci piacerebbe che tutti i tifosi che stanno facendo la fila per prendersi il biglietto al Liberati facciano anche un pensiero alla partita di Narni. Che ci fosse lo stesso spirito comune che spinga la stessa città a compiere questa duplice impresa.

Servono affetto, convinzione, amore, supporto e orgoglio. Un mix di emozioni positive per permettere alle due squadre della città di poter gioire insieme ai propri tifosi. Che sono gli stessi.

Forza Fere, allora. Per due. Al quadrato. Per sempre. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 21 maggio 2024 alle 15:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print