Dieci anni senza Ernesto Bronzetti: il ricordo di Terni e del calcio internazionale

Dieci anni senza Ernesto Bronzetti: il ricordo di Terni e del calcio internazionale

Ernesto Bronzetti

Il 2 febbraio del 2016 è una data che è rimasta e rimarrà scolpita nella memoria dei ternani appassionati di calcio. Perché proprio il 2 febbraio di dieci anni fa ci ha lasciato Ernesto Bronzetti, il manager che partito dal basso era diventato l’uomo mercato per eccellenza, quello che aveva “spostato” addirittura sette palloni d’oro. Da Stoickov a Kakà passando per Ronaldinho e Rivaldo. Ma con i palloni d’oro anche tanti giocatori importanti sull’asse Spagna-Italia, andata e ritorno. Una strada che aveva aperto proprio lui all’inizio degli anni duemila. Prima con l’Espanyol di Barcellona poi con le due stelle di Madrid: prima l’Atletico di Jesus Gil poi il Real di Florentino Perez al quale regalò la “decima”. Quella coppa dei campioni a lungo attesa che Carlo Ancelotti che proprio Ernesto portò al Real conquistò al termine di una stagione straordinaria.

Dei trionfi successivi del tecnico emiliano, Ernesto che ne era diventato amico, non è riuscito a gioire perché un male incurabile lo aveva tolto al calcio internazionale, ai parenti, agli amici più stretti. Ma quel calcio delle stelle lo omaggiò presenziando in massa ai funerali che si tennero il giorno dopo.

Gli amici Galliani e Ancelotti, il board del Real Madrid e tanti altri protagonisti del calcio italiano lo omaggiarono con la loro presenza. Ma c’erano anche tanti ternani perché alla sua città e alla Ternana Ernesto ha sempre riservato un posto nel proprio cuore. Tanto che quel campionato di C2 vinto costruendo la squadra dal nulla, con Claudio Tobia in panchina lo ha sempre considerato uno dei suoi “colpi” migliori.

Una stagione esaltante che per Ernesto significò il ritorno da protagonista dopo qualche anno sottotono. Da quel successo in poi l’escalation con quel ruolo “consulente della società” che aveva inventato e che grazie alle sue grandi capacità gli avevano consentito di scalare l’olimpo del calcio internazionale.

A dieci anni dalla sua scomparsa gli amici di Ternana News lo ricordano e con loro, ne siamo certi, tanti protagonisti del calcio ternano, italiano e internazionale. Un abbraccio Ernesto.