Categories: Editoriale

Derby: in campo un debito coi ternani, la salvezza e poi a sorpresa il futuro di…

Un derby non si gioca, si vince. E la legge dev'essere chiarissima a questa Ternana, brava a uscire dalla melma di una classifica diventata pericolosissima con il punto purificatore di Cittadella e le vittorie contro il Bari e lo Spezia, inaspettate quanto belle e per larghi tratti meritate. Ma ora c'è il Perugia, i nemici di sempre per una sfida che torna a Terni dopo anni; ma soprattutto dopo un'andata in cui le emozioni non sono mancate, la squadra ha rimontato giocando coi denti e la maglia sudata. Quello che pretende la città sarà proprio questo.

E ci sono tre obiettivi in campo: bisogna vincere perché c'è un debito con i tifosi ternani, sempre vicini alla squadra nonostante un'annata difficilissima, una proprietà che fa di tutto per non farsi amare dalla gente e soprattutto un rendimento interno – al Liberati – che è il peggiore di questa Serie B. Una Ternana troppo spesso inguardabile in casa propria; quale migliore occasione del derby per rifarsi? Terni gradirebbe, perdonerebbe tutto il resto. E non a caso presenterà un Liberati incantevolmente rossovere, un vero inferno. Bisogna dare l'anima.

Poi c'è il dato oggettivo. Vincere significherebbe correre sempre più verso una salvezza che non sembra più spaventosamente lontana: la Ternana lotta e deve continuare a lottare, ma lo slancio che darebbe un derby da vere Fere avrebbe un valore ben più importante degli stessi pesantissimi 3 punti in palio. Il Perugia sarà all'altezza, ma Terni pretende una squadra di guerrieri.

E se ci fosse anche la sorpresa legata a Attilio Tesser? Vincere un derby e avvicinarsi significativamente alla salvezza potrebbe essere il più grande collante tra il Komandante e la città di Terni, rimasti legati anche nei momenti difficili perché autore di tanti miracoli con una rosa costruita a costi ridottissimi. Meriterebbe un futuro in rossoverde; qual migliore occasione di un derby per innamorarsi definitivamente? Avanti, Fere!

Redazione TernanaNews

Recent Posts

Ternana, Nicolò Fazzi: “Orgoglioso di aver indossato questi colori, ora al lavoro per qualcosa di più grande”

Dopo una seconda parte di stagione vissuta intensamente in maglia rossoverde, Nicolò Fazzi ha voluto…

1 ora ago

Vogliamo cederti, con me non giocherai più | Conte fa piazza pulita: CESSIONE DECISA

Antonio Conte ha comunicato al ragazzo che non rientra più nel suo progetto: la cessione…

1 ora ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Mercato, Pietro Cianci resta in rossoverde

Mercato, Pietro Cianci resta in rossoverde titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

2 ore ago

Rassegna stampa – La Ternana Under 17 vince lo scudetto

La Ternana Under 17 vince lo scudetto titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito…

3 ore ago

Calafiori torna in Serie A | C’è l’accordo con l’Arsenal: con lui si vince lo SCUDETTO

Dopo solo un anno a Londra Calafiori potrebbe lasciare l’Arsenal per far ritorno in una…

3 ore ago

Rassegna stampa – CdU – La Ternana riparte da Cianci

La Ternana riparte da Cianci titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

4 ore ago