Categories: Editoriale

Dall’Ast al Livorno: tutti insieme in un momento speciale

La mancata trasferta di Chiavari, la tensione che si taglia con il coltello in città causa vertenza Ast, la sfida con il Livorno. Da una parte il calcio, dall'altra il lavoro. Due mondi differenti che incrociano i rispettivi cammini in un fine settimana che si porta in dote tanta di quella carica emotiva come raramente si n'è registrata in passato. Sembra quasi di mescolare il sacro con il profano ma per una volta i due mondi si mescolano. La solidarietà dei rossoverdi verso i lavoratori a rischio occupazione, la passione per il rossoverde che per due ore fa accantonare problemi tanto più grandi.

La Ternana diventa protagonista importante di un pomeriggio speciale. Una squadra che sabato prima e lunedì poi ha preparato per ben due volte la sfida contro la Virtus Entella, che sabato dopo il primo rinvio ha fatto visita ai lavoratori dell'Ast. Ragazzi, padri di famiglia, per lo più tifosi che attendono con ansia la partita della loro squadra del cuore sperando che questa possa regalargli uno spiraglio di luce in mezzo a tanto buio. E qui entra in gioco la gara contro il Livorno. Perchè Fazio e compagni rischiano, concretamente di arrivare alla sfida di domani con tanta, forse troppa pressione sulle spalle. E a premere chiedendo loro un risultato positivo, possibilmente la vittoria ci sono da una parte i tifosi mentre dall'altra la società, anche se non ufficialmente. Ad oggi solo tre squadre della B non hanno ancora vinto davanti ai propri tifosi e come una settimana fa sono: Brescia, Crotone e appunto Ternana.

Ma vincere contro questo Livorno non è cosa semplice. Perchè l'ultima giornata di campionato ha consegnato al tecnico Gautieri un attacco in grande condizione. Ma questa Ternana ha dato dimostrazione di non temere nessuno, di potersela giocare con chiunque e domani al suo fianco, forse più che mai avrà non solo i tifosi ma una città intera che attende di gioire, almeno per un fine settimana. Il successo non è impossibile, tutt'altro. A patto però  che tutte le componenti si schierino al fianco della squadra dal primo all'ultimo minuto.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Il marchio di Liverani sulle Fere

Il marchio di Liverani sulle Fere titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

38 minuti ago

Ecco che torna Milinkovic-Savic | Firma prenotata in Serie A: ARRIVA DOPO IL MONDIALE PER CLUB

Calciomercato Serie A, sta per ritornare Sergej Milinkovic-Savic: il tutto accadrà dopo il Mondiale per…

48 minuti ago

Stadio e clinica, il Tar boccia la Ternana: ricorso inammissibile contro la Regione

Dopo tre anni di attesa, il Tar dell’Umbria ha respinto il ricorso presentato dalla Ternana…

2 ore ago

Mi hanno fregato più di 10mila euro, truffato nel giro di poche ore | CALCIATORE SOTTO SHOCK

La vicenda ha raccolto il clamore di tutto il mondo del calcio italiano: ecco che…

4 ore ago

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

15 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

16 ore ago