Daje Ternana ce la puoi fare

Daje Ternana ce la puoi fare

Massimo Laureti

Definirlo un campo ostico si può perché la Ternana a Campobasso non ha mai vinto (solo una volta a tavolino una vita fa) nelle cinque partite giocate. Non tante da etichettare il campo come “impossibile” per i rossoverdi. O bestia nera la squadra di casa che pure l’anno scorso fece un brutto scherzo alla Ternana allora lanciata nella rincorsa all’Entella.

Ma il passato è passato e il presente è tutta un’altra storia. Casomai si può parlare di una curiosità a margine del match. Di nardo, attaccante che con la maglia del Campobasso fece impazzire la Ternana era diventato l’obiettivo di mercato di Mammarella. La crisi societaria rossoverde l’ha dirottato a Pescara dove continua a fare gol.

E allora possiamo aggiungere qualcosa anche di Bifulco che nella Ternana ha giocato con De Canio in panchina nella stagione delle partite da recuperare. Fece discretamente in rossoverde ma a Campobasso quest’anno sta facendo decisamente meglio avendo timbrato il cartellino già per cinque volte

Nella galleria dei personaggi di ieri e di oggi inseriamo anche Alexis Ferrante che con i suoi gol ha risolto già qualche problema a Liverani. Ha superato le 100 presenze in rossoverde proprio quest’anno che ha ripreso a segnare. Potrebbe essere lui un elemento decisivo nella partita di oggi a Campobasso. Staremo a vedere.

La Ternana che deve rimontare ha bisogno di un pieno esterno

La Ternana quest’anno, l’abbiamo scritto e detto fino alla noia, non ha l’obbligo di vincere il campionato. Ma ce la facesse…Ci sono però tre squadre, le prime della classifica, che a suon di risultati stanno confermando l’assunto visto che hanno 10 punti in più delle Fere sulle quali prende la già annunciata penalizzazione.

Quindi per accorciare, o almeno provarci, Capuano e soci hanno bisogno di tornare a piazzare anche un colpo in trasferta dopo quello di Livorno, l’unico fin qui. Non sarà semplice, nessuno lo pensa, ma è certamente possibile. Lo dice la qualità dell’organico rossoverde che adesso è a completa disposizione di Liverani.

La ricetta di Liverani: ancora più attenti dietro e cinici in zona gol

Fabio Liverani nella conferenza stampa pre gara l’ha fatta facile. “Dobbiamo essere ancora più attenti nella fase difensiva e cinici in attacco”. Mi hai detto niente! Si arriverebbe alla perfezione una volta sistemato il reparto di centrocampo che anche in questa vigilia qualche ansia al tecnico rossoverde la regala.

Ma dall’organico il tecnico può trovare la soluzione per mettere in difficoltà il Campobasso. Al resto dovranno pensare i giocatori perché alla fine è sul rettangolo verde che si decidono le partite e sono i calciatori a determinarne gli esiti. Giocare con l’idea che “si può fare” sarà decisivo. A patto che sia così dall’inizio e non solo dopo aver preso il solito ceffone che genera l’altrettanto consueta reazione. Sogniamo una Ternana finalmente “padrona”.