Categories: Editoriale

Così diversi, ma mai cambiati

Inutile negarlo, l'atmosfera che aleggia sul luogo scelto dalla Ternana per il breve ritiro invernale che prenderà il via in serata è particolare, somiglia un po' a quei film che raccontano di misteriosi viaggi fra dimensioni diverse, come se con una macchina del tempo si potesse tornare indietro di ben più di qualche anno. 

Per gli appassionati dei colori rossoverdi, infatti, Castiglion Fiorentino non è solo una ridente cittadina stesa sulle colline della Valdichiana, ha qualcosa in più, qualcosa di diverso, qualcosa che fa si che su di essa vegli la Fera, pur essendo così diversa da Terni. Già, perchè quella è la terra di Corrado Viciani, i genitori del Maestro sono nati lì e lo stesso profeta del gioco corto ha vissuto e amato quella località fino alla fine, nonostante il suo peregrinare per l'Italia nel tentativo di portare la sua filosofia calcistica in quanti più stadi possibili. Così come Viciani è tornato più volte dalle sue Fere, così la Ternana torna dal suo Maestro, in un ciclico processo di appartenenza e riconoscenza che esisterà sino a che esisterà memoria storica del miracolo compiuto da quell'allenatore toscano in una delle città più operaie dell'Umbria. 

E a noi piace immaginarlo Viciani, che guarda i suoi ragazzi, così cambiati ma sempre gli stessi, mentre lavorano fra le sue case e i suoi concittadini, orgoglioso ma preoccupato che non smettano mai di ricordare che spesso l'insieme sopperisce anche alle mancanze dei singoli.

Marina Ferretti

Recent Posts

TuttoC – Top & Flop di Pontedera-Ternana: Pettinari mortifero, difesa distratta

La Ternana non va oltre 2-2 contro l'ultima in classifica. Questi i Top & Flop…

46 minuti ago

Le 5 cose che abbiamo imparato da Pontedera-Ternana 2-2

Torna l’appuntamento con la nostra rubrica “Le 5 cose che abbiamo imparato da…”. Questa volta…

2 ore ago

Terza Prova Nazionale Master di scherma: bilancio positivo a Terni tra alto livello tecnico e grande partecipazione

Si è conclusa nel fine settimana al Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni la 3ª…

3 ore ago

Rassegna stampa – Pontedera-Ternana 2-2, la pagella delle Fere

La Ternana non è andata oltre il 2-2 in casa del Pontedera. Di seguito la…

4 ore ago

Bandecchi vs Foresti: “Buchi in Ternana? Se ci sono li ha fatti lui” | VIDEO

E' tornato a parlare di Ternana Calcio, Stefano Bandecchi. Questa mattina il Sindaco ha detto…

5 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, solo un pari con l’ultima in classifica

Ternana, solo un pari con l’ultima in classifica titola La Nazione oggi in edicola. Di…

5 ore ago