Ciao ciao crisi

Fabio Liverani - Foto Ternana Calcio

La Ternana fa ciao ciao con la mano alla crisi che sembrava averla inghiottita dopo il 2-2 di Pontedera. Invece nel giro di pochi giorni la squadra di Fabio Liverani ha ritrovato la vittoria e soprattutto 6 punti. Prima il Ravenna in casa, stasera il Pineto in trasferta. Ad accomunare le due vittorie a quella d’inizio 2026 contro il Livorno un elemento: la pioggia. Infatti sotto il diluvio le Fere sembrano inarrestabili e Liverani può sorridere. Contro gli abruzzesi ha accantonato l’idea di fare turnover nonostante il poco tempo a disposizione per recuperare le energie. Cambi minimi ma significativi. Soprattutto a centrocampo dove si è fidato (a ragione) della condizione in crescendo di Majer che gli ha consentito di giocare con la mediana a due sostenuta, va sottolineato, da un Orellana in grande condizione. Il trequartista italo-cileno corre, rincorre ma soprattutto sforna il secondo assist consecutivo da calcio di punizione.

E poi ci sono loro, gli attaccanti. Dubickas, una volta tornato a sorridere dopo il gran gol contro il Ravenna ha deciso di bissare sbloccando anche il match contro il Pineto mentre Pettinari non ha voluto essere da meno del compagno di reparto andando a superare Tonti con un preciso pallonetto.

Questa è una Ternana che produce tanto e soprattutto è tornata a segnare con buona frequenza, ora anche con i difensori. Il primo gol stagionale di Martella è da libri di storia visto che l’ha segnato contro la società nella quale ha mosso i primi passi da calciatore.

E così la Ternana si gode la seconda vittoria consecutiva ma soprattutto l’aggancio in classifica al Pineto a quota 36 sorpassato anche dal Campobasso. Adesso nel mirino delle Fere c’è la Pianese staccata di un solo punto.

Una prestazione convincente quella dei rossoverdi che arriva dopo le parole della presidente Claudia Rizzo che ha voluto tranquillizzare tutti sul fatto che la proprietà osserverà la prossima scadenza federale.