Categories: Editoriale

Breda: il ritmo è da playoff. Ricordiamocene!

La Ternana aveva una chanche per poter centrare la salvezza, dopo l’avvio difficilissimo in questo campionato: tenere una media playoff. Ed era una possibilità davvero residuale. Neanche i più ottimisti potevano sperare in un cammino così, nonostante con l’arrivo di Breda ci si è affidati ai numeri proprio per cercare di tenere accesa la speranza.

E i numeri – per il momento – sono andati anche oltre le aspettative. 

La Ternana, considerando le 15 partite che ha avuto come allenatore Breda, ha fatto 23 punti. Sarebbe in piena zona playoff, settima posizione. Al pari con il Palermo, tanto per capirci. A un solo punto dal Catanzaro, a 4 dal Parma che sta dominando il campionato. A 8 dalla Cremonese che sarebbe prima in classifica, durante questo periodo.

Dei numeri impressionanti che hanno permesso alla squadra rossoverde non solo di riprendere la zona playout – che già sembrava molto distante visto l’andamento della squadra nelle prime partite – ma addirittura di poter sperare nella salvezza diretta, visto che ora anche chi sembrava poter rimanere tranquillo deve assolutamente cominciare a preoccuparsi.

La media punti di Breda è – al momento – di 1,53, anche qui settimo in classifica. E’ evidente che stiamo parlando di una classifica parziale, sebbene significativa visto che il numero di partite è abbastanza importante.

Aver tenuto questa media ha regalato alla Ternana la possibilità di poter lottare per la salvezza diretta. E questo è un grandissimo traguardo. 

Bisogna ricordarsi di questo rush, quando magari le cose non andranno così bene. O quando un risultato negativo potrebbe mettere in discussione quanto fatto precedentemente. 

Pensare di poter raggiungere la salvezza diretta è già un traguardo raggiunto. La Ternana era ultima in classifica e ora invece può ambire a mettersene 5 dietro. Non sappiamo se succederà, ce lo auguriamo tutti. E’ per questo che non si deve pensare di aver raggiunto nulla e di continuare come si è fatto finora. Ma allo stesso tempo essere consapevoli ed orgogliosi di quello che si è fatto finora. In mezzo a mille difficoltà, con una squadra di talento ma giovane, con delle questioni tecniche e tattiche da dover risolvere, con tanti cambi durante il mercato di gennaio.

La Ternana guarda alla salvezza, a quella diretta. E già questo può lasciarci un sorriso sulle labbra, anche in una stagione molto pericolosa.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Stadio-Clinica Ternana, al TAR la resa dei conti: posti letto, ricorsi e strategia difensiva

Il progetto Stadio-Clinica della Ternana Calcio entra nella sua fase decisiva. Domani davanti al TAR…

19 minuti ago

Mercato Ternana, Ferrante al centro delle attenzioni: quattro club alla finestra

Alexis Ferrante è uno dei nomi caldi del mercato in casa Ternana. L’attaccante italo-argentino non…

1 ora ago

Coppa Italia, Potenza-Ternana: c’è Pagliari tra i convocati di Liverani

La Ternana è partita questo pomeriggio alla volta di Potenza dove mercoledì alle 18 scenderà…

3 ore ago

Mercato Ternana: Ferrante non convocato

Novità importante in casa Ternana. Alexis Ferrante non farà parte del gruppo rossoverde che mercoledì…

4 ore ago

Esseti Basket Terni da applausi: espugnata Perugia, ko la capolista

Vittoria di carattere, personalità e grande solidità collettiva per l’Esseti Basket Terni, che supera in…

5 ore ago

Ternana Women, Ardizzone analizza il ko con il Milan: “Squadra viva, ora testa alle prossime sfide”

Nonostante il 3-0 finale in favore del Milan, Mauro Ardizzone guarda oltre il risultato e…

6 ore ago