Categories: Editoriale

Benvenuti, è la tana delle Fere

“La fame delle aquile per espugnare la tana delle Fere” questo il messaggio a tutto schermo che compare nel video zeppo di gol e belle giocate con in sottofondo il rock degli Scorpions pubblicato sul sito internet dello Spezia. Che vuol dire? Che in Liguria c'è grande attesa per la sfida di domenica e che, sotto sotto, a La Spezia inizia a farsi largo il sogno serie A. Un sogno che al momento non possono e non devono cullare i rossoverdi. La Ternana ha impiegato 2 mesi per tornare a vincere.

L'ultimo successo risaliva infatti alla trasferta di Vicenza del 13 settembre. Come al “Menti” anche al “San Nicola” la differenza l'ha fatta Felipe Avenatti. L'attaccante uruguaiano con i suoi 4 gol ha fruttato alla Ternana 10 dei 14 punti conquistati fino ad ora in campionato. Numeri che testimoniano come il centravanti sia un elemento al quale la squadra fa fatica a rinunciare. Ma torniamo al messaggio iniziale per cercare di capire che partita sarà. Lo Spezia ha fame di vittoria, ha fame di serie A e vuole espugnare il Liberati. Sulla carta sembra essere un compito agevole visto che la Ternana è l'unica squadra della Serie B a non aver mai vinto fino ad ora in casa. Il ruolino di marcia dei rossoverdi al Liberati non è esaltante ma nemmeno pessimo. La squadra ha perso appena due partite e pareggiato le restanti tre. La sensazione è che “espugnare la tana delle Fere” possa essere soprattutto un'affermazione scaramantica perchè in fondo anche a La Spezia sanno benissimo che prima o poi la ruota girerà.

La Ternana alla fine vincerà almeno una partita davanti al proprio pubblico e per come si sono incastrate alcune situazioni la gara di domenica rischia di essere una di quelle da cerchiare con il pennarello rosso. In casa rossoverde si respira un'aria diversa dopo la vittoria di Bari. La squadra ha ritrovato un pizzico di morale, un po' di convinzione in più nei propri mezzi. Tutti ingredienti che Fazio e compagni dovranno essere bravi a mescolare a dovere per tirare fuori il giusto mix di motivazioni per dare il via ad una nuova serie di risultati utili consecutivi. La Ternana ora non può permettersi di gettare al vento le convinzioni che i tre punti di Bari le hanno portato in dote. Sarebbe un autogol clamoroso. Anche se lo Spezia è l'avversario peggiore che potesse capitarle visto che, dopo un avvio stentato, la squadra ha cominciato a girare a pieno regime. Difficile fare pronostici anche per i bookmakers. Anzi, meglio non farli perché la Ternana di quest'anno s'è presa l'abitudine di sconfessarli uno dietro l'altro. Meglio aspettare e sperare che in campo si riveda la Ternana migliore, quella al netto delle distrazioni che tanti punti le sono costati strada facendo.

Alessandro Laureti

Recent Posts

Evacuo: “Ternana blasonata, perdere Cianci però può pesare”

Felice Evacuo analizza il Girone B di Serie C e cita anche la Ternana: perdere…

22 minuti ago

Ternana Women, 2-1 al Napoli nell’allenamento congiunto

Decisive le reti di Ferraresi e Massimino. Entrambe su calcio d’angolo, entrambe su assist di…

2 ore ago

Sinner, ma veramente fai? Cambia TOTALMENTE la sua vita: scelta sorprendente

L'altoatesino è stato beccato e ci sono pure le foto. Cambia tutto nella sua vita:…

3 ore ago

L’ex rossoverde Krapikas torna in Umbria: è un giocatore del Gubbio

L'ex portiere della Ternana firma con il Gubbio. Nuova avventura per l'ex rossoverde Titas Krapikas.…

3 ore ago

Ternana, debutto ufficiale a Chiavari contro l’Entella: in palio il Cagliari e il primo segnale della stagione

Liverani: “Giochiamo contro la squadra che è salita al posto nostro”. In campo anche i…

5 ore ago

Ha detto sì ai bianconeri | Sta arrivando finalmente Sancho: CAMBIO PER SEMPRE LA MIA CARRIERA

Dopo una lunga trattativa, il calciatore potrebbe presto lasciare il Manchester United: nella sua carriera…

6 ore ago