Categories: Editoriale

Basta Ascoli: contro il Como serve una prestazione importante

Ascoli? Basta grazie. Il calendario della serie B va veloce e non concede, fortunatamente, tanto tempo alle chiacchiere. Oggi al Liberati arriva il Como. Statistiche alla mano nelle dodici precedenti sfide il risultato uscito con maggiore frequenza è stato lo stesso che la Ternana di Roberto Breda sembra non conoscere: il pareggio. C'è un dato positivo per i rossoverdi che però rischia di trasformarsi in un'arma a doppio taglio. Il Como al Liberati non ha mai vinto. Sulla carta è quindi la vittima sacrificale perfetta per ritornare a vincere dopo il ko di Ascoli. Ma proprio Ascoli insegna che questa Ternana fatica terribilmente contro le “piccole” anche se poi tanto piccole non sono se vengono messe a confronto dei rossoverdi e della loro classifica. Ad ogni modo fare punti contro il Como non sembra essere impossibile, anzi. Ma i precedenti da soli non bastano per conquistare punti. Serve una prestazione importante ma soprattutto serve segnare. Perché se la Ternana avesse segnato ad Ascoli probabilmente non avrebbe ricevuto le dure critiche che invece, sono arrivate, al triplice fischio finale.

Serve quindi una Ternana offensiva che al tempo stesso non perda di vista l'equilibrio nei reparti. Se a queste necessità si somma il 4-4-2 del Como il risultato che si ottiene è semplice: cambio di modulo da parte dei rossoverdi.

Roberto Breda ha lavorato nei pochi giorni a disposizione sul 4-3-3. Il passaggio alla mediana a tre è dovuto anche all'assenza di Busellato e alla scarsa condizione atletica di Coppola che, parole del tecnico “non può giocare dal primo minuto”. Dentro allora Grossi che sta pian piano crescendo con Zampa playmaker e Falletti dall'altra parte. Centrocampo a tre che all'occorrenza può trasformarsi a due con l'uruguaiano dietro al confermatissimo Avenatti. La sostituzione di Ascoli “non è stata una bocciatura” ha ribadito Breda. Di sicuro la maglia da titolare di oggi è un attestato di fiducia. Il centravanti è ancora fermo ad un gol in campionato e alla disperata ricerca della migliore condizione psico-fisica. Contro il Como la Ternana può ripartire ma occhio, l'abisso e il “lungo ritiro” paventato da Simone Longarini sono ancora dietro l'angolo. 

Federico Trastulli

Recent Posts

“Ternana che sogna”: storie, gol e ricordi dei grandi protagonisti

Domani, 5 dicembre, il cinema Politeama accoglierà il Rossoverde del secolo, un evento atteso dai…

38 minuti ago

Ternana, Garetto, Durmush e Pettinari sanno come si fa: i tre rossoverdi che hanno già segnato al Perugia

Il derby d’andata tra Perugia e Ternana si avvicina a grandi passi. Le due squadre,…

2 ore ago

Derby umbro al Curi: 1.125 biglietti per il settore ospiti, solo autobus autorizzati

Si accende l’attesa per il derby umbro per eccellenza: Perugia-Ternana, in programma domenica 7 dicembre…

3 ore ago

Perugia-Ternana, ecco l’arbitro del derby

L’arbitro di Perugia-Ternana, derby d’andata sarà Mattia Drigo di Portogruaro. In stagione il fischietto veneto…

4 ore ago

Rassegna stampa – La Nazione – Fere, derby in tono minore

Fere, derby in tono minore titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Liverani, derby del cuore

Liverani, derby del cuore titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Ai…

6 ore ago