Il calciomercato apre ufficialmente e anche la Ternana avrà l’opportunità di poter migliorare la propria rosa. Ma lo farà? La nostra risposta è sì (spoiler!) ma cerchiamo di capire come e con che tempistiche!

Intanto - questo è piuttosto evidente - non c’è alcuna urgenza. La squadra (come tutte) è migliorabile, ma non sono emerse delle lacune strutturali o infortuni gravi che costringono Leone a tornare sul mercato immediatamente. La Ternana può giocare di “rimessa” e non è costretta a giocare d’anticipo. E neanche il Covid ha modificati i piani della Ternana. E in più sarà un mercato ancora più avaro che gli altri anni: meno soldi e chi li ha non li sperpera o non li regala. Ne deve valere la pena.

La Ternana - come detto - non ha grandi urgenze. Se ripensiamo al mercato di questa estate, che si è cercato a lungo il portiere, potremmo pensare che sempre di un numero uno la squadra potrebbe avere bisogno. La realtà è che non solo di numeri uno (più forti di Iannarilli) ce ne siano poi così tanti, ma che lo stesso Iannarilli sta facendo decisamente bene (come dimostrano anche le nostre medie voto sulle pagelle!): quindi a maggior ragione in questo caso o viene fuori la grande opportunità (sempre legata al giro Sepe Sampdoria, qualora dovesse mai concretizzarsi) oppure la Ternana ha dimostrato di essere stra a posto così.
In difesa per far entrare qualcuno serve che esca più di qualcuno. Si parla di alcuni giocatori accostati alla squadra rossoverde, ma ragionando i titolari sono ormai rodati, così come le prime riserve. C’è addirittura abbondanza: andato via Michele Russo (direzione Livorno) che però è fuori rosa, ci sono degli interessamenti per Celli che sta trovando poco spazio (è il meno utilizzato tra i giocatori di movimento in stagione). Qui in realtà bisognerà decidere se l’opzione di giocare a 3 (come nell’ultima partita giocata, a Perugia) è ritenuta valida da Lucarelli. Dovesse essere così allora non partirebbe proprio nessuno.

A centrocampo numericamente la Ternana è a posto. Ha scoperto le qualità del talento greco Ilias Koutsoupias, ha in Palumbo e Proietti due garanzie assolute. Resta da capire se Salzano viene più considerato terzino sinistro (come previsto inizialmente) o centrocampista. Nel primo caso (dovesse salutare Celli) magari un innesto in più, perché no giovane, potrebbe essere una soluzione. Altrimenti, anche in questo reparto, tutto rimane come è.

In attacco qualche cambiamento invece rischia di esserci: andrà via Capanni, anche formalmente, visto che a Terni non è praticamente mai sceso. Ed ha una buona richiesta dalla C, dal Foggia per la precisione, Diego Peralta, altro esterno. In più, sempre a proposito di richieste che arrivano da altre squadre anche Mazzocchi è al centro di molte attenzioni: su tutte Cosenza e Alessandria. Potrebbe anche lui lasciare il rossoverde. Dovessero partire tutti quanti è evidente che la Ternana avrebbe bisogno di un giocatore in più: e sarebbe un esterno offensivo, visto che servirebbe a prescindere l’alternativa a Partipilo, ma allo stesso tempo potrebbe essere un’opzione in più sia per l’eventuale sostituzione di Falletti che per quella di Furlan o Capone. Tanto più che Falletti, qualora ce ne fosse bisogno, potrebbe fare anche la prima punta.
Ma per ora siamo solo alle congetture e alle considerazioni. Il mercato è appena aperto. E le squadre in B hanno una fretta relativa. La prima partita è fra 15 giorni… c’è ancora tutto il tempo, soprattutto per chi non ha urgenze… visto che ancora non è uscito nessuno dalla rosa…

Sezione: Editoriale / Data: Lun 03 gennaio 2022 alle 00:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print