Ci sono molti dubbi, che speriamo vengano presto dissipati alla presentazione e quindi quando ci sarà il closing. Ma Guida sta muovendo i primi passi. E li sta muovendo da solo.
Ha incontrato Luca Leone, ha incontrato Cristiano Lucarelli (richiamandolo sulla panchina). A dire la verità immaginiamo abbia incontrato anche tante altre persone (di persona, al telefono, amici di amici) ma ha effettuato le sue scelte. Singolari, forse uniche. Raramente succede che si confermi chi c’era già quando ci si approccia all’acquisto di una società. 
Ma Guida, che ci ha messo la faccia, ha preferito la continuità nella discontinuità. Avrà fatto i suoi giri di orizzonte, avrà fatto le sue considerazioni economiche e poi è tornato al punto di partenza. 
Con delle scelte singolari ha dato comunque uno scossone all’ambiente: Lucarelli era stato nuovamente licenziato da Bandecchi. Che aveva anche dato l’imprimatur ad Andreazzoli, dicendo che era più adatto alla B. Guida, invece, gli ha dato di nuovo fiducia, non soltanto per questioni economiche. Per razionalità e per discontinuità, appunto.
Il giorno prima aveva incontrato Luca Leone. E tante voci si sono rincorse in questi giorni, anzi in queste ore, anche sul suo conto. E anche questa è una scelta che ha la stessa matrice: conoscenza dell’ambiente e continuità. Senza la discontinuità.
Nulla vieterà a Guida di cambiare idea. Decideranno i risultati. Servirà esperienza, magari. Non la razionalità. Servirà tempo, forse. Quello che importa, oggi, e che indipendentemente dal closing, oggi ci sia maggior chiarezza.
Guida alla guida: un facilissimo gioco di parole. Una guida resa possibile dall’accordo preliminare che permette già alla nuova proprietà di essere operativa nonostante tecnicamente tutto sia ancora in mano all’Unicusano. Una guida che ci riporta anche all’altra grande passione del futuro presidente, visto che ama correre in auto. E come succede proprio con le auto, ci vuole un po’ di pratica prima di migliorare la guida. E in certi casi serve potersi affidare alle persone giuste.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 15 luglio 2023 alle 11:00
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print