Categories: Copertina

Tesser e il cambio di modulo: si torna indietro per necessità o convinzione?

In questi mesi l’occhio al suo 4-3-1-2 l’aveva sempre strizzato. Ma anche se in allenamento la difesa a quattro ogni tanto faceva capolino, alla fine la domenica sempre 3-5-2 vedevamo. Certo, qualsiasi allenatore, durante la settimana (soprattutto se serio e preparato come Tesser) lavora su più soluzioni di gioco. Ma per Tesser il 4-3-1-2 è IL modulo. Il suo modulo, quello con cui ha vinto campionati, quello con cui si sente più a suo agio.

Ma l’allenatore della Ternana sa anche essere uomo duttile. Solo gli stupidi non cambiano mai idea e Tesser ha capito che con la difesa a 3 (o a 5, come meglio credete) la squadra si sente più sicura. L’unico grande difetto è che lo sviluppo della manovra non è mai stato fluido se non in contropiede.

Insomma la soluzione sembra la migliore quando si tratta di difendere, ma quando la squadra è chiamata ad attaccare fa più fatica. Anche con questo si potrebbe spiegare l’Avenatti dipendenza (d’altronde Felipe è uno che la giocata la cerca e ha dimostrato anche di averla).

E’ soprattutto per questo che Tesser non ha mai abbandonato la difesa a quattro. Perché con un uomo in più a centrocampo, soprattutto il trequartista, Tesser sa come sviluppare meglio la manovra.

Ma è il solito gioco della coperta: se la tiri da una parte, si scopre l’altra.

Forse l’obiettivo dell’allenatore della Ternana è quello di poter avere una squadra camaleontica: proprio come è successo sabato scorso contro il Vicenza: un cambio (o magari neanche quello) e switch di mentalità e posizioni in campo. Ecco quello sarebbe perfetto… ma attenzione, perché cambiare sistema di gioco non è sempre uno scherzo e una mera situazione di numeri.

Provate a parlare con un allenatore: ci sono i puristi della linea a 4 e quelli della linea a 3. E’ una questione di filosofie, di copertura del campo, di uscite palla al piede, di chiusure e di scivoli. Cambia il punto di vista. Quindi bisogna avere un gruppo duttile e molto sveglio.

Dopo mesi di lavoro però questa squadra sembra aver assimilato i concetti base.

E se allora il 3-5-2 non è più brillante come una volta, un ritorno alla difesa a 4 potrebbe essere più convinzione che necessità (visti gli infortuni questa settimana abbiamo visto più volte visto riproposto questo sistema di gioco). L’importante è che la squadra si senta convinta: è l’unica cosa che conta

Redazione TernanaNews

Share
Published by
Redazione TernanaNews

Recent Posts

Narnese in festa: la Coppa Italia di Eccellenza è rossoblù

La Narnese conquista la Coppa di Eccellenza al termine di una finale intensa e combattuta…

10 ore ago

“Partiamo insieme”: la Tip Power Futsal Ternana chiama i tifosi per la trasferta di Prato

La Tip Power Futsal Ternana chiama a raccolta i propri tifosi con l’iniziativa “Partiamo insieme”,…

10 ore ago

Pontedera-Ternana, l’arbitro del match

Sarà David Kovacevic di Arco Riva l’arbitro di Pontedera-Ternana, gara valida per la 25esima giornata…

11 ore ago

TuttoC – Top11 24^ giornata: non c’è nessun rossoverde

Ternana sconfitta in casa, nessun rossoverde nella formazione ideale. Come era prevedibile, non ci sono…

12 ore ago

Pontedera-Ternana, tutte le info sulle vendite dei biglietti

Ternana in campo domenica al Mannucci con il Pontedera. Inizierà alle ore 15:00 di oggi…

13 ore ago

Altri protagonisti: cosa resta di Pontedera-Ternana

Nell’ultimo precedente disputato in Toscana tra Pontedera e Ternana, conclusosi con la vittoria rossoverde per…

13 ore ago