In questi mesi l’occhio al suo 4-3-1-2 l’aveva sempre strizzato. Ma anche se in allenamento la difesa a quattro ogni tanto faceva capolino, alla fine la domenica sempre 3-5-2 vedevamo. Certo, qualsiasi allenatore, durante la settimana (soprattutto se serio e preparato come Tesser) lavora su più soluzioni di gioco. Ma per Tesser il 4-3-1-2 è IL modulo. Il suo modulo, quello con cui ha vinto campionati, quello con cui si sente più a suo agio.
Ma l’allenatore della Ternana sa anche essere uomo duttile. Solo gli stupidi non cambiano mai idea e Tesser ha capito che con la difesa a 3 (o a 5, come meglio credete) la squadra si sente più sicura. L’unico grande difetto è che lo sviluppo della manovra non è mai stato fluido se non in contropiede.
Insomma la soluzione sembra la migliore quando si tratta di difendere, ma quando la squadra è chiamata ad attaccare fa più fatica. Anche con questo si potrebbe spiegare l’Avenatti dipendenza (d’altronde Felipe è uno che la giocata la cerca e ha dimostrato anche di averla).
E’ soprattutto per questo che Tesser non ha mai abbandonato la difesa a quattro. Perché con un uomo in più a centrocampo, soprattutto il trequartista, Tesser sa come sviluppare meglio la manovra.
Ma è il solito gioco della coperta: se la tiri da una parte, si scopre l’altra.
Forse l’obiettivo dell’allenatore della Ternana è quello di poter avere una squadra camaleontica: proprio come è successo sabato scorso contro il Vicenza: un cambio (o magari neanche quello) e switch di mentalità e posizioni in campo. Ecco quello sarebbe perfetto… ma attenzione, perché cambiare sistema di gioco non è sempre uno scherzo e una mera situazione di numeri.
Provate a parlare con un allenatore: ci sono i puristi della linea a 4 e quelli della linea a 3. E’ una questione di filosofie, di copertura del campo, di uscite palla al piede, di chiusure e di scivoli. Cambia il punto di vista. Quindi bisogna avere un gruppo duttile e molto sveglio.
Dopo mesi di lavoro però questa squadra sembra aver assimilato i concetti base.
E se allora il 3-5-2 non è più brillante come una volta, un ritorno alla difesa a 4 potrebbe essere più convinzione che necessità (visti gli infortuni questa settimana abbiamo visto più volte visto riproposto questo sistema di gioco). L’importante è che la squadra si senta convinta: è l’unica cosa che conta
Il Gubbio si prepara a voltare pagina. Il primo tassello da sistemare in vista della…
Clamorosi sono gli aggiornamenti che arrivano direttamente dalla Juventus, i bianconeri dicono addio all'Allianz Stadium…
Un pezzo di Ternana raggiunge Coverciano. Luigi Riccio, ex centrocampista rossoverde, farà parte dello staff…
16 giugno 2025. Una data che ogni cuore rossoverde ricorda con emozione: oggi ricorre il…
Rasmus Hojlund verso il ritorno in Serie A, addio al Manchester United: affare chiuso con…
Pietro Cianci sarà riscattato dalla Ternana. La Ternana Calcio ha deciso di esercitare il diritto…