Categories: Copertina

Ternana: pensa al “paracadute” e trovane tre peggio di te

Sembra quasi lapalissiano ma in questo momento è necessario trovare le tre che retrocedono direttamente. Una è andata ed è il Lecco, retrocesso aritmeticamente dopo la sconfitta di Parma. L’altra indiziata alla retrocessione diretta la indica la classifica, ed è la FeralpiSalò (peraltro ultime avversaria della Ternana in campionato). Che oggi è a 5 punti dalla Ternana (e quindi dalla salvezza diretta) e che in queste nostre considerazioni non abbiamo mai calcolato non per mancanza di rispetto ma perché alcuni punti fermi dovevamo tenerli.

La Ternana deve assolutamente trovare la terza retrocessa. Per avere almeno la possibilità di giocare il playout. Per non retrocedere subito. Per poter aprire il paracadute.

Ad oggi c’è il Bari sotto la Ternana. Ecco paradossalmente se il Bari dovesse vincere tutte le partite la Ternana (vincendo le proprie) manterrebbe il vantaggio. E questo piccolo punto in più la Ternana deve tenerlo a tutti i costi. Poi la classifica potrebbe cambiare per carità. Può succedere che la Ternana si metta sotto qualcun’altro. Ma una ci deve essere. Perché così si può giocare un’altra partita per potersi salvare.

Ricordiamoci sempre da dove era partita la Ternana: ultima in classifica. Più in basso anche del Lecco e della Feralpi. Risalire la china, con una squadra giovane, con tanti momenti in cui recriminare è stato già un grande traguardo. E pensare – allora – che potevamo fare i playout sarebbe stato quasi un miraggio.

Per cui ora la cosa importante è evitare le retrocessione. Finché c’è la possibilità di salvarsi bisogna calvalcarla. Oggi la cosa più importante è trovare tre squadre da mettere sotto. Per poi eventualmente trovare anche la quarta. Con la coda. La salvezza varebbe lo stesso, sarebbe solo più faticosa.

Altrimenti “basta” trovarne altre due. Quindi tre da metterne dietro. Scavalacare definitivamente anche Ascoli e Spezia, oggi a pari punti. Difficile non impossibile. Ma bisogna avere le idee chiare e sapere che bisognerà spingere al massimo. La Ternana ce la può ancora fare.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

ECCO CHE ARRIVA DAVID A PARAMETRO ZERO | Colpo gratis in Serie A: c’è la firma

Nel futuro di Jonathan David c’è sempre più l’Italia: l’attaccante ha detto sì a un…

3 ore ago

Lega Pro, pubblicato il programma dei playoff: semifinale Ternana-Vicenza in prima serata

Con una nota ufficiale, la Lega Pro ha reso noto il programma completo della "Final…

4 ore ago

“Colori, crepe e coraggio: il manifesto di una squadra eterna”

Oggi, nella splendida cornice di Palazzo Spada, la Ternana Women è stata ufficialmente premiata per…

5 ore ago

Ti aspettiamo Max, Napoli vuole solo te | Allegri nuovo allenatore: è tutto deciso

A fine stagione sarà divorzio tra il Napoli e Conte: la società ha individuato in…

5 ore ago

Verso Vicenza-Ternana, oggi allenamento a porte chiuse

Dopo la ripresa degli allenamenti di ieri a porte aperte oggi la Ternana lavorerà senza…

6 ore ago

Marco Schenardi: “Ternana-Vicenza? Il cuore è rossoverde. È una semifinale da finale mancata”

Intervista esclusiva a Marco Schenardi su Ternana-Vicenza, semifinale dei play-off di Serie C. Il doppio…

7 ore ago