Categories: Copertina

Ternana: morto Salvemini, è stato allenatore delle Fere nel 1984/85

Questa mattina è arrivata la notizia della morte di Gaetano Salvemini. Nato a Molfetta, aveva 82 anni e la sua carriera è legato soprattutto all’Empoli, con cui non solo ha giocato (più di 120 presenze, come attaccante) ma ha anche allenato in due diversi momenti la squadra toscana. Proprio all’inizio della sua carriera, appena smesso di giocare, per tre stagioni. E poi subito dopo l’esperienza in casa Ternana, con il debutto in Serie A. E’ stato infatti il primo allenatore dell’Empoli nella massima serie. Poi la promozione in Serie A, con il Bari (e la conquista della Mitropa Cup) e le due salvezze negli anni successivi. O le due promozioni non riuscite con il Genoa negli anni 90. 

A Terni – come dicevamo – è stato allenatore nella stagione 1984-85. In Serie C, in una super Serie C, dove le protagoniste furono Catanzaro (di GB Fabbri) e Palermo (poi promosse in B). La Ternana si salvò agevolmente, con 32 punti, frutto di molti pareggi. Era la Ternana di Silvio Paolucci, di Trudu e Truddaiu, di Giampiero Pocetta, di Alberto Raggi, di Gabriele Ratti.

Poi l’anno successivo mentre per Salvemini si aprirono le porte della A, per la Ternana invece ci fu la retrocessione in C2. Ci pensò Tobia poi a riportarla in C1, con il famoso spareggio di Cesena. Di fatto fu l’ultima Ternana “vincente” del presidente Taddei, che infatti l’anno successivo, con la retrocessione in C2 lasciò definitivamente la società a Rinaldo Gelfusa.

Da parte di tutta la redazione di TernanaNews le più sentite condoglianze alla famiglia di Gaetano Salvemini

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Rassegna stampa – La Nazione – C’è “abbondanza“ in casa della Ternana

C’è “abbondanza“ in casa della Ternana titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

57 minuti ago

DOLORE IN MOTOGP: è finita per sempre, che DRAMMA per il pilota | Annuncio devastante

La notizia è ormai ufficiale. Il mondo della MotoGp è tristissimo: per la sua carriera…

1 ora ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere un derby da leader

Fere un derby da leader titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

2 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, tante soluzioni in attacco

Fere, tante soluzioni in attacco titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

3 ore ago

Tu vieni con me in Nazionale, Gattuso lo aspetta a Coverciano | Arriva la convocazione INASPETTATA

In vista degli impegni di novembre, per quanto riguarda la Nazionale, il ct Gattuso potrebbe…

4 ore ago

Torna in Nazionale, c’è l’annuncio UFFICIALE | Che svolta per Gattuso

La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…

15 ore ago