Sono state rese note le date ufficiali della Coppa Italia, competizione in cui la Ternana dovrebbe esordire sin dal primo turno, in quanto neoretrocessa in Serie C dalla Serie B, e quindi appartenente alla terza serie italiana durante la stagione che proprio con la Tim Cup andrà ad iniziare.
Eppure, però, per i rossoverdi sembrerebbe esserci la possibilità, piuttosto concreta, di essere ripescati in cadetteria, in caso di mancata iscrizione di una fra Bari e Cesena, cadetteria che vede esordire le sue squadre a partire dal secondo turno, una volta che quelle di C e D si sono già affrontate fra loro. E allora, se la Ternana dovesse tornare in B d'ufficio, come funzionerebbe l'esordio ufficiale? La squadra che prenderebbe il posto delle Fere giocherebbe il primo turno e i rossoverdi entrerebbero direttamente al secondo?
C'è un precedente, datato 2015, che potrebbe aiutare a chiarire la situazione, che vede coinvolte Brescia ed Entella (retrocesse in C) da un lato, e Teramo e Catania (promosse in B) dall'altro. A rigor di logica, essendo state le due squadre provenienti dalla Serie C retrocesse per illeciti sportivi e quindi Brescia ed Entella riportate in B dopo pochi mesi dalla retrocessione, ci si sarebbe aspettato uno scambio di posti nel calendario della Coppa Italia. Questo, invece, non accadde: ai fini della Tim Cup, infatti, Brescia ed Entella esordirono comunque al primo turno, essendo retrocesse a maggio, mentre Teramo e Catania, nonostante la loro promozione fosse durata solo due mesi, partirono in Coppa dalla seconda tornata.
Considerando questo precedente, dunque, la Ternana non dovrebbe veder variato il calendario della prima competizione ufficiale della nuova stagione, anche se il caso sovracitato riguarda illeciti sportivi e non mancate iscrizioni.
La Nazionale di Gennaro Gattuso lo aspetta a braccia aperte, a novembre può ritornare in…
Stefano Pettinari ha lasciato il segno martedì sera. L'attaccante romano ha deciso la sfida di…
Una partita non come le altre quella in programma domenica al Pietro Barbetti, dove la…
Dichiarazioni pesanti quelle rilasciate, nelle ultime ore, da parte del calciatore che sta per fare…
Si chiudono oggi i sedicesimi di finale della Coppa Italia di serie C. Sono due…
La vittoria in Coppa Italia contro il Campobasso ha regalato più di un sorriso a…