Poco importa se questo Ternana-Parma arriva alla quinta giornata di campionato. La sfida di domani al “Libero Liberati” ha già l’odore dello spareggio playoff. 

Per farsi un’idea dell’importanza della partita basta dare uno sguardo, anche fugace, alla classifica della Serie B. 

Oggi rossoverdi e crociati sono appaiati a quota 33 con la squadra di Fabio Pecchia che, in virtù della differenza reti si trova davanti.

Ma dire Parma evoca grandi ricordi nella storia recente della Ternana. 

Dal ritorno in Serie B le Fere hanno sempre vinto contro la squadra parmense. 

Tre successi sono stati firmati da Cristiano Lucarelli che ha chiuso la sua esperienza in rossoverde da imbattuto nell’inedito derby familiare con il fratello Alessandro, oggi dirigente del Parma. 

Tra l’altro, l’ultima vittoria quella nel girone d’andata ha segnato l’inizio dell’incredibile striscia di 5 successi consecutivi culminata con quello di Benevento che ha consentito alla Ternana anche di guardare tutti dall’alto verso il basso arrivando ad occupare la prima posizione in classifica. 

Se la gara d’andata ha aperto un ciclo, perché quella di ritorno non potrebbe fare altrimenti?
La domanda è lecita anche perché se così fosse allora potrebbe aprirsi un finale di stagione molto, ma molto interessante per la Ternana.

La squadra di Aurelio Andreazzoli ha già 3 punti in più rispetto a quella di Cristiano Lucarelli nelle prime quattro giornate del girone. Se a questo ruolino di marcia, i rossoverdi riuscissero ad aggiungere anche una striscia di vittorie di fila allora potrebbero aprirsi nuovi e assolutamente interessanti scenari per la ternana. 

Fondamentale sarà ovviamente il risultato. Mettersi in tasca l’intero bottino sarebbe fondamentale. Calare un bel tris di vittorie casalinghe dopo quelle contro Ascoli e Modena ottenute in questo inizio del girone di ritorno

Sezione: Copertina / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 19:30
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print