Categories: Copertina

Sembra il giorno della marmotta: di nuovo Cristiano

A Terni sembra di vivere lo stesso giorno da qualche mese. Esonero di Lucarelli, arriva Andreazzoli, esonero di Andreazzoli arriva Lucarelli, esonero di Lucarelli e quindi torna Andreazzoli, rescinde Andreazzoli e torna Lucarelli.

In mezzo ci sono tanti giri, ci sono preliminari, ci sono le cessioni di società, prima annunciate poi saltate, poi di nuovi rimbastite. Ci sono elezioni e incompatibilità.

Ma tutto sembra ruotare intorno a questi due nomi, almeno sulla parte tecnica.

Come se non ci fossero alternative. In realtà le alternative ci sono state, sono state prese in considerazione, soprattutto in quest’ultima fase. Ma la scelta del ritorno di Lucarelli è una scelta determinata da almeno tre motivazioni: economiche, velocità e praticità. Ed è una scelta effettuata direttamente dal presidente Guida, che lo ha incontrato in mattinata e dopo una bella chiacchierata gli ha stretto la mano.

La scelta di Guida è già una notizia. Senza Ferrero, questo va sottolineato e ne parliamo anche a parte. E la scelta ha decisamente quelle tre gambe.

In mattinata si pensava che si potesse addirittura arrivare a una separazione con Lucarelli, proprio come era successo con Andreazzoli (in quel caso però c’era anche il supporto esterno). E invece no. 

Dopo i tentativi che c’erano stati, nei giorni scorsi, con i candidati alla panchina (De Rossi, D’Angelo, Bocchetti, Castori) più o meno convincenti bisognava assolutamente definire la situazione. 

Lucarelli conosce la squadra, conosce la città, conosce gli uomini, conosce la tifoseria. E’ evidente che avrà anche qualche detrattore, ma il suo percorso è decisamente più rapido, nell’ingresso. E questo fa la differenza: domenica si parte e non si può più perdere tempo. Poi è sotto contratto: perché prendere un altro allenatore quando una soluzione valida (per i motivi di cui sopra) c’è già e viene pagato. E poi il fatto che sia sotto contratto presuppone velocità: non c’è bisogno di trovare accordo, di stare a discutere su quanti giocatori arrivano o quanti ne partono. E’ pronto subito e pronto all’uso.

Ecco perché se sembra tutto uguale, tutto uguale non è. Perché è cambiata la presidenza. Per cui riparte per la terza volta sulla panchina della Ternana, Cristiano Lucarelli. Che è semplicemente la migliore soluzioni possibili.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Gubbio, Notari: “Le decisioni affrettate non vanno mai prese”

Il girone d’andata del Gubbio si è chiuso con numeri che raccontano una stagione fin…

11 ore ago

Rimini, arriva il fallimento: il Tribunale dispone la liquidazione giudiziale

La parola fine sulla storia recente del Rimini è stata scritta ufficialmente nelle scorse ore.…

12 ore ago

Il lato più dolce di Capuano: Natale con Lucia e la piccola Nicole

Natale all’insegna degli affetti più cari per il capitano della Ternana. Marco Capuano ha scelto…

14 ore ago

Cristiano Lucarelli riparte dalla Pistoiese: nuova avventura in Serie D

Nuova esperienza in panchina per Cristiano Lucarelli. L’ex allenatore della Ternana è pronto a rimettersi…

15 ore ago

Dall’intervallo in poi un’altra storia: l’analisi dei gol della Ternana

Prosegue il nostro lungo viaggio alla scoperta dei dati della Ternana. In questi giorni abbiamo…

15 ore ago

Donati “stakanovista” del Girone B: sempre in campo nel girone d’andata

Il girone d’andata della Serie C 2024/25 ha consegnato un dato che premia continuità, affidabilità…

17 ore ago