Categories: Copertina

Rastelli, il 433 e le aspettative tradite: il punto tattico, da Joao Pedro alle defezioni

Nei convocati a disposizione di Rastelli per la partita di lunedì contro il Crotone c'erano ben 8 assenze: mancavano i nazionali Cragno, Murru, Barreca e Cerri (Under 21 italiana), Barella (Under 19 italiana) e Krajnc (Slovenia), nonchè lo squalificato Melchiorri e l'infortunato di lungo corso Ceppitelli. Nonostante queste (importanti) defezioni, tra undici titolare e uomini in panchina la rosa rossoblu è parsa semplicemente impressionante.

Il tecnico ex Avellino, tradendo il suo credo tattico fatto di 3-5-2 (o, al limite, di 4-4-2 con centrocampo a "rombo"), ha schierato i suoi con un inedito 4-3-3, provato giovedì sera nell'amichevole a porte chiuse contro la Primavera: modulo sicuramente adatto per sfruttare al meglio lo straordinario potenziale tecnico del pacchetto offensivo rossoblu.

Fra le diverse sorprese, su tutte ha spiccato l'inserimento di Farias al posto di Joao Pedro, il 10 del Cagliari e assoluto protagonista del precampionato. I due, considerati gli unici trequartisti in organico dal tecnico ex Avellino, hanno fatto la spola nel 4-3-1-2, di fatto unico modulo provato in estate da Rastelli, con prevalenza dell'ex Santos.

Ieri doppio colpo di scena: cambio di modulo e, come riportato, di qualche protagonista. Ora si pensa alla Ternana, con il nuovo esperimento tattico che ha dato i risultati sperati. Per il Liberati rientreranno le defezioni di tutti e sei i nazionali, con i titolari Murru, Krajnc e Melchiorri: a Terni sale al gran completo la favorita alla promozione in A.

Federico Trastulli

Share
Published by
Federico Trastulli

Recent Posts

Ternana, il motto è: “nulla al caso”

La Ternana che si sta preparando a fare il suo esordio nei playoff ha un…

31 minuti ago

Da TITOLARE nella Juve ad un altro sport | CAMBIO DI VITA DRASTICO: decisione storica

Una svolta clamorosa e inaspettata: il calciatore ha cambiato vita dedicandosi a un altro sport.…

41 minuti ago

Ternana, al via tra 30′ il secondo allenamento di giornata

Tra poco meno di mezz'ora la Ternana sarà di nuovo in campo. Anche oggi per…

2 ore ago

Morte Giorgio Cavalli, il cordoglio della Ternana

Ecco il messaggio di cordoglio della Ternana Calcio per la scomparsa di Giorgio Cavalli. Il…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana si affida ai suoi due bomber

La Ternana si affida ai suoi due bomber titola Il Messaggero oggi in edicola. Di…

4 ore ago

Altra batosta per Sinner | Nulla adesso sarà come prima: L’ANNUNCIO UFFICIALE

Jannik Sinner, in arrivo un'altra batosta per il nativo di San Candido: adesso non sarà…

4 ore ago