Solo due giorni or sono ricordavamo quel Catania-Ternana 1-2 che permise alla Ternana di raggiungere per la seconda volta nella storia la serie A, traguardo che ahinoi non è più tornato fino ad ora e che continua ad esercitare un fascino sui generis, un traguardo, però, già toccato prima di quel 1974, proprio oggi.
Era infatti il 18 giugno 1972, quando i campionati non andavano in vacanza a maggio e gli stadi erano pieni nonostante la solina, quando la squadra di Corrado Viciani si apprestava a giocarsi l'ultima partita di quella serie B grandi nomi contro il Novara, lontano dalla promozione ma anche dalla retrocessione, che comunque non avrebbe regalato nulla alle Fere. Dietro alla Ternana c'è da guardarsi dalla Lazio, distante appena un punto, e una vittoria casalinga permetterebbe ai rossoverdi di raggiungere un qualcosa di mai raggiunto prima, una di quelle cose che a Terni si leggono solo sui giornali e si sentono in radio per altre piazze, la serie A. E la promozione quella squadra la raggiunge eccome, e lo fa in grande, battendo 3-1 il Novara, piazzandosi prima in classifica e mettendosi alle spalle Lazio e Palermo, anch'esse promosse è vero, ma guardando da dietro le Fere.
Tanto si è detto di questa impresa, di Viciani, di quei gol di Valle,l Cardillo e Marinai, eppure ogni anno, ogni 18 giugno ci piace ricordare quando una piccola e operaia città di provincia toccò il cielo con un dito.
Torna in campo questo pomeriggio la Ternana Women, impegnata nel ritorno dei quarti di finale…
Ternana, un unico risultato a Potenza titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…
Stamattina il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, è tornato a parlare del progetto stadio-clinica. Lo…
Ternana, dentro o fuori a Potenza per vincere titola Il Messaggero oggi in edicola. Di…
Ternana a caccia dell'impresa titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…
Appuntamento con la storia per la Ternana che questo pomeriggio alle ore 18 affronterà il…