Sala; Valjent, Gasparetto, Favalli; Defendi, Paolucci, Signori, Statella; Tremolada; Carretta, Montalto. Signori e signore ecco l’11 titolare dell’ultimo derby tra Perugia e Ternana. Quello tanto per intenderci del 2-0, 2-2, 2-3. Era il 22 aprile 2018 e la Ternana tornando a vincere al “Renato Curi” faceva un passo importante verso la salvezza in Serie B. Passo rimasto il solo e unico di un finale di stagione che condannò l’allora Unicusano Ternana alla retrocessione in Serie C.
Ma a distanza di tre stagioni che fine hanno fatto quei rossoverdi?
Andrea Sala ha difeso la porta dell’Arezzo in Serie C. Arrivato a novembre ha disputato 28 partite non riuscendo però ad evitare la retrocessione in Serie D dei toscani. Martin Valjent invece è diventato un punto fermo della difesa del Mallorca. Da tre stagioni in Spagna quest’anno ha centrato la seconda promozione in Liga collezionando 31 partite. Daniele Gasparetto ha giocato poco, appena 4 presenze in B con la Reggina dopo essere stato uno dei protagonisti del ritorno in B l’anno precedente della squadra calabrese. Infine, per chiudere il discorso con la difesa Alessandro Favalli… beh lui ha vinto il campionato di C con il Perugia: 20 presenze e un gol.
Nel centrocampo di quella Ternana l’esterno destro era Marino Defendi che dopo 3 anni si è riscattato con gli interessi. Quest’anno è stato l’anima della Ternana e schierato da terzino destro si è scoperto il miglior interprete della categoria. E gli altri? Andrea Paolucci è retrocesso in Serie C con la Virtus Entella pur avendo disputato 29 partite. Francesco Signori invece non ha giocato una sola partita essendosi ritirato dopo essersi svincolato dalla Sambenedettese alla fine della scorsa stagione.
A chiudere il centrocampo troviamo Giuseppe Statella che con 25 presenze e due gol ha contribuito alla salvezza della Vibonese nel girone C della Lega Pro, ovvero lo stesso della Ternana.
Passiamo adesso al reparto offensivo e iniziamo da Luca Tremolada che segnò in quella storica partita la rete del 2-1 dando animo ai rossoverdi. Storia curiosa quella del trequartista. A gennaio ha lasciato Pordenone per abbracciare Cosenza. Ebbene nonostante il suo apporto (21 partite e 5 reti) i calabresi sono retrocessi in Serie C proprio per mano del Pordenone che invece si è salvato in extremis. La stessa sorte di Tremolada è toccata a Mirko Carretta che del Cosenza è un punto fisso da due anni. In questa stagione ha segnato 5 reti in 35 presenze. E’ andata decisamente meglio all’Eroe di Perugia-Ternana 2-3. Adriano Montalto autore delle ultime due reti delle Fere, quelle del 2-2 temporaneo e del 2-3 definitivo. Prima parte di stagione in C con la maglia del Bari (13 presenze e 4 reti) poi il trasferimento alla Reggina in B dove ha giocato 16 partite segnando 6 gol e contribuendo alla risalita della squadra calabrese fino a ridosso della zona playoff.
Al tempo dell’intelligenza artificiale avremmo pensato a uno scherzo. E invece no, è tutto vero.…
Giornata di presentazioni ufficiali in casa Ternana Calcio. Il direttore dell’area tecnica Diego Foresti ha…
Decisive due parate consecutive contro l’Inter: premio social della Serie A Femminile per il portiere…
Giornata di presentazioni in casa Ternana Calcio. In conferenza stampa il direttore dell’area tecnica Diego…
Dopo averti proposto la testuale della conferenza stampa di Diego Foresti che ha presentato gli…
Ternana in campo a Pontedera, l'arbitro è Kovacevic Sono state pubblicate le designazioni arbitrali per…