Categories: Copertina

LegaPro – Precisazioni sul nuovo regolamento per il minutaggio

In seguito al nuovo regolamento sul minutaggio giovani della stagione 2019/2020 Emanuele Paolucci, Segretario generale della Lega Pro, ha fatto alcune precisazioni per chiarire alcuni punti molto importanti.

“Una delle novità sostanziali del regolamento è l’introduzione della ‘Lista calciatori temporanei’. In tale lista, come specificato all’art. 1.2 ‘potranno essere inseriti sino ad un massimo complessivo di n. 6 calciatori il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da società di Serie A e B’. Potranno quindi essere inseriti in lista i calciatori in ‘prestito’ da società di Serie A o B, giovani di serie (trasferimento temporaneo) o professionisti (cessione temporanea). La ‘Lista calciatori temporanei’ riguarda pertanto esclusivamente i calciatori (giovani di serie o professionisti) in “prestito” da società di Serie A o B”.

Altro aspetto fondamentale del nuovo regolamento è quello che riguarda l’utilizzo dei calciatori in lista. Il Segretario Paolucci ricorda che “L’art. 4.6 prevede che ‘ferma restando la possibilità di utilizzare, anche contemporaneamente, in ogni gara tutti i calciatori inseriti nella ‘lista calciatori temporanei’, ai fini del calcolo del ‘minutaggio’ possono rientrare nel relativo computo anche le prestazioni sportive rese dagli stessi fino ad un massimo di n. 4 calciatori per ogni gara, a condizione che siano inseriti nella Lista di cui all’art. 1.1, che siano in possesso dei requisiti anagrafici…”. Tutti i calciatori in ‘prestito’, inseriti nella ‘lista calciatori temporanei’, potranno essere quindi utilizzati anche contemporaneamente in ogni gara, ma soltanto quattro di questi potranno ‘fare minutaggio’. Come precisato nel regolamento, ‘il risultato dei minuti giocati (min 270, max 450) verrà ponderato prendendo in considerazione i calciatori per i quali possano essere applicati i coefficienti previsti agli artt. 4.3, 4.4 e 4.5 più favorevoli per la società’”.

 

Marina Ferretti

Share
Published by
Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere, Capuano sa come si fa

Fere, Capuano sa come si fa titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

37 minuti ago

Scoppia la bufera nello spogliatoio | Bianconeri in tilt: ATTACCO FRONTALE ALL’ALLENATORE

Serie A, scoppia la bufera nello spogliatoio bianconero: attacco frontale del calciatore verso il suo…

3 ore ago

Mi devi dare 200mila euro | Smacco TOTALE per Allegri: PURTROPPO NON PUO’ FARCI NULLA

Pessime notizie per Massimiliano Allegri, non riceverà i 200mila euro: purtroppo non può farci assolutamente…

14 ore ago

Play off: il programma delle partite di domani

Ci stiamo avvicinando a grandi passi al secondo turno dei play off di Serie C.…

15 ore ago

Addio al calcio? Antenucci rinasce con la Fiamma olimpica!

Sarà Mirco Antenucci, ex bomber di Ternana e SPAL, uno dei volti simbolo di Ferrara…

15 ore ago

Pescara, non chiamatela presunzione: Baldini sa già come andrà a finire

"Credo fermamente che riusciremo a vincere i playoff. Non si tratta di presunzione, è semplicemente…

16 ore ago