Categories: Copertina

Cozzella al CdU: “Salvezza, ho fiducia. Involuzione? Calo fisico e mentale. Ora 10 finali: artefici del nostro destino, se…”

In una lunga intervista, rilasciata al Corriere dell'Umbria, il direttore sportivo della Ternana Vittorio Cozzella ha detto la sua sulla crisi rossoverde: "Venti giorni fa, alla vigilia della sfida contro l'Entella, coltivavamo ancora qualche speranza di agganciare l'ottavo posto. Poi però abbiamo inanellato quattro passi falsi consecutivi che ci hanno fatto precipitare al quint'ultimo posto: insomma, dal sogno playoff all'incubo playout in 20 giorni. Eppure, io resto moderatamente ottimista riguardo alla salvezza. Purtroppo, è bastato un poker di sconfitte per dilapidare quel patrimonio che era il vantaggio sulle pericolanti: ad oggi faremmo i playout con il Crotone. Tuttavia, ora inizia un mini torneo di dieci gare nel quale raccogliere pià punti possibili, per tenere alle spalle le quattro compagini che già ci seguono in classifica e scavalacarne almeno un'altra. Vista la classifica, e visto che con le ultime tre dobbiamo ancora giocare, mi sembra un'impresa assolutamente alla nostra portata".

"Siamo ancora artefici del nostro destino, ma solo se affronteremo l'ultimo quarto di campionato con il giusto atteggiamento mentale: quindi continuando a lavorare sodo in allenamento e tenendo alta la concentrazione, senza caricarci di inutili tensioni, sfoderando grinta e lucidità in campo. Testa e cuore, dunque. L'involuzione? Un mix di cose, un calo atletico e mentale e le tante assenze legate a infortuni e squalifiche: alcuni episodi, poi, non ci hanno aiutato, ma gli errori arbitrali non sono da considerare, perchè si compensano sempre. Non bisogna cercare alibi, in questo momento, ma solo salvaguardare la B ad ogni costo, perchè è un bene troppo prezioso".

Federico Trastulli

Share
Published by
Federico Trastulli

Recent Posts

No, alla Lazio non ci vado | Rifiuto categorico a Lotito: NIENTE TRASFERIMENTO A ROMA

Il presidente biancoceleste ha preso male la notizia che sta circolando in queste ore. Il…

11 ore ago

Stop agli sprechi in Serie C: dal 2025 scatta il tetto agli stipendi

Dopo anni di dibattiti e richieste da parte di numerosi presidenti, la Serie C è…

11 ore ago

Camarda, Jimenez e Adzic out: il regolamento li ferma per playoff e playout

Brutte notizie per Milan Futuro e Juventus Next Gen in vista della fase decisiva della…

12 ore ago

ULTIM’ORA dolorosa: bruttissimo infortunio e stagione finita | SALTA ANCHE IL MONDIALE PER CLUB

Terribile infortunio per il calciatore, la sua stagione può considerarsi già conclusa: salta anche il…

13 ore ago

Campobasso cambia volto: addio a Prosperi e Mignemi, nel mirino c’è la B

Tempo di bilanci e di nuove prospettive in casa Campobasso. Dopo aver raggiunto la salvezza…

13 ore ago

Rossoverdi ovunque: tutti gli ex Ternana nei verdetti di Serie C

La Serie C entra nella sua fase più calda con playoff e playout pronti a…

14 ore ago