Categories: Copertina

CdS – La grinta di Paolucci: “Compatti si può”

È stato uno dei primi acquisti della stagione per la Ternana Unicusano. Andrea Paolucci, reduce dall’eccellente campionato con il Cittadella e da sei campionati con i veneti, ha scelto i rossoverdi per la sua nuova tappa sportiva e sarà uno degli elementi che comporranno il centrocampo del tecnico Pochesci. Andrea, tracciamo un bilancio del ritiro. "Siamo una squadra completamente nuova, quindi abbiamo lavorato tanto sui concetti dell’allenatore e sui principi tattici su cui si fonda il suo gioco. È stata una preparazione incentrata sull’aspetto fisico ma accompagnato dalla palla. È una scelta mirata, perché le squadre che vogliono dare intensità al gioco per 90 minuti devono adattarsi al campo immediatamente. Anche a Cittadella avevamo questo approccio molto aggressivo, e la scorsa stagione abbiamo infatti svolto una preparazione molto simile".

Come è cambiato il lavoro ora che si avvicina l’esordio in campionato? "Stiamo curando molto più i dettagli, naturalmente. Ci sono ancora alcuni aspetti sui quali dobbiamo lavorare e apprendere meglio. Quello tattico ora è diventato più importante, così come la preparazione della partita".

Cosa pensi del metodo di lavoro di Pochesci? "È un tecnico che ha molte idee, e questo mi piace. Mi sono trovato bene. È un esordiente, quindi per lui è una nuova avventura. Voglio ricordare, però, che io ho vissuto l’esordio di Venturato in B nella scorsa stagione e tutti ne hanno visto i risultati".

Secondo te quali possono essere gli obiettivi per la stagione? "Credo che vadano un po’ stabiliti in corsa. Prima di tutto è fondamentale dimostrare compattezza fin dalle prime gare, perché su questa compattezza si può costruire il futuro. Ho imparato nelle ultime stagioni che in B è praticamente impossibile definire con assoluta certezza le gerarchie ai blocchi di partenza, così come dare giudizi sulle formazioni".

E quelli tuoi personali? "Sono venuto in una piazza nuova per ottenere risultati importanti, e credo di pensarla come i miei compagni. Sono conscio dell’esperienza che ho maturato in B e vorrei fare un’altra stagione ricca di soddisfazioni".

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Circolo Canottieri Piediluco, Andrea Russo convocato al raduno del Gruppo Nazionale Paralimpico

Importante riconoscimento per il movimento remiero ternano. Grande soddisfazione in casa Circolo Canottieri Piediluco per…

10 ore ago

Liverani sui nuovi arrivati: “Tutti possono giocare, Aramu da portare in condizione”

Aramu deve trovare la miglior condizione, Panico e Pagliari in crescita. Durante il mercato di…

11 ore ago

Ternana Women, Ardizzone: “A Napoli partita tosta, ma arriviamo con buone certezze”

Giornata di vigilia in casa Ternana Women. Domani le rossoverdi saranno di scena al comunale…

12 ore ago

Pontedera-Ternana, i rossoverdi convocati da Liverani

Sono 25 i giocatori rossoverdi convocati da Liverani. Fabio Liverani ha comunicato l’elenco dei convocati…

13 ore ago

Ternana, ricorso al Consiglio di Stato: la Regione si costituisce in giudizio

Nuovo capitolo nella vicenda giudiziaria che coinvolge la Ternana Calcio e la Regione Umbria.Era stato…

14 ore ago

Liverani: “Pontedera con il coltello tra i denti, servirà grande determinazione”

L'allenatore rossoverde ha evidenziato l'importanza del match con il Pontedera. Alla vigilia della sfida con…

15 ore ago