Domenica pomeriggio, allo stadio Ceravolo, andrà in scena quello che potremmo definire uno dei classici del calcio definito "minore", la partita che vedrà contrapposte Catanzaro e Ternana, una sfida che, in terra calabra, è giunta alla sua tredicesima edizione, soltanto la terza però in serie C. Il palcoscenico preferito per la sfida fra giallorossi e rossoverdi, infatti, è quello della serie B, e il computo delle vittorie pende decisamente dalla parte dei padroni di casa: se si considerano soltanto i numeri, la statistica non sorride affatto alle Fere, ma c'è un dato che parrebbe rincuorare anche i tifosi più scaramantici.
La prima volta di Catanzaro-Ternana risale alla serie B 1946/47 e i giallorossi di Calabria si imposero allora col netto e rotondo risultato di 5-0; passano poco più di vent'anni e la sfida si ripete, coi padroni di casa che riescono ancora ad avere la meglio, anche se questa volta il risultato è un "semplice" 1-0, cosa che non succederà, sempre in serie B, la stagione successiva (4-0 per i giallorossi) e quella dopo ancora (2-1). Per trovare, nelle pagine del tempo, la prima vittoria della Ternana in casa del Catanzaro bisogna arrivare alla serie B 1973/74, quando le Fere riescono ad imporre ai padroni di casa un 1-0, prontamente vendicato, due anni più tardi e sempre in B. Per la prima volta, poi, nel 1976/77 Catanzaro e Ternana si incontrano al di fuori del campionato cadetto, in Coppa Italia, e anche in questo caso sono nuovamente gli ospiti rossoverdi a portarsi a casa la vittoria, questa volta per 2-1. Nel 1977/78, ancora una volta in serie B, Catanzaro-Ternana finisce 1-0 in favore, come potete immaginare da soli, dei giallorossi. Le uniche due parentesi in cui le due squadre hanno giocato in un campionato diverso da quello di B sono la stagione 1984/85 e 1990/91: Catanzaro e Ternana sono in serie C1, ed in entrambe le occasioni ad avere la meglio sono i padroni di casa, che vincono 2-1 negli anni '80 e 3-0 agli albori dei '90. Le ultime due sfide fra le due squadre sono ancora una volta in serie B e, questa volta, sorridono entrambe alla Ternana, che nel 2004/05 vince 4-1 in terra calabrese, mentre la stagione successiva si impone per 1-0.
Ecco, in questa carrellata di successi giallorossi, che sono ben 8 a fronte dei 4 riservati alle Fere, quello che spicca è la mancanza del segno X, mai uscito in settant'anni o giù di li, ma quello che può far accennare un sorriso ai rossoverdi è il fatto che le ultime due partite giocate in casa del Catanzaro siano finite con la vittoria delle Fere: magra consolazione, magari, ma comunque un punto da cui partire.
È corsa finale per il titolo di “Rossoverde del Secolo”: finora oltre 3.500 tifosi hanno…
Stefano Bandecchi, sindaco di Terni ed ex presidente della Ternana Calcio, interviene con toni fermi…
Benvenuto nella diretta testuale della conferenza stampa di Fabio Liverani pre Ternana-Guidonia. Ternana con il…
Brutta notizia per lo Union Brescia, prossimo avversario della Ternana nel quarto di finale di…
Fine settimana ricco di impegni per il settore giovanile della Ternana. Oggi sarà la Primavera…
La Ternana Women ha preso parte con grande entusiasmo a Umbria4Deaf, evento dedicato alla comunità…