Categories: Copertina

Brescia-Ternana nel ricordo di Vittorio Mero

Brescia-Ternana si giocherà senza ombra di dubbio anche nel ricordo di Vittorio Mero. Il terzino indossò sia la maglia del Brescia che quella della Ternana. In rossoverde una breve parentesi proprio in prestito dalle Rondinelle nella stagione 2000/01 in Serie B. L'allenatore di quella Ternana era Andrea Agostinelli e in rosa c'erano giocatori come Ciccio Grabbi (20 gol in campionato per lui in quella stagione), Ciccio Schenardi, Massimo Borgobello, Stefano Lucchini e tanti altri che hanno scritto pagine di storia delle Fere.

Mero, in quella stagione, collezionò 19 presenze nei sei mesi che giocò a Terni proprio in prestito dal Brescia. A fine stagione il ritorno alla base ma, nella prima parte di quell'anno, Mero non riusciva a trovare spazio in campo. Da qui la decisione di andare via in prestito durante il mercato invernale. Purtroppo il 23 gennaio 2002 Mero, mentre i suoi compagni di squadra erano impegnati in Coppa Italia contro il Parma, ebbe uno spaventoso incidente lungo l'autostrada 14 all'altezza di Cazzago San Martino. Mero non poteva giocare quella partita perché squalificato e stava tornando a casa dalla sua famiglia a Nava. Un tir urtò un autocarro che invase la corsia occupata da Mero con la sua autovettura, uno scontro che fu fatale e costò la vita all'ex terzino di Brescia e Ternana.

Alla fine del primo tempo di Parma-Brescia venne dato l'annuncio della sua morte ai suoi compagni si squadra che, capitanati da Roberto Baggio, decisero di non scendere in campo nella ripresa. I giocatori lasciarono il campo in lacrime e la partita venne rinviata.

Vittorio Mero ha disputato 57 presenze con il Brescia nella sue quattro stagioni con le Rondinelle conquistando anche la promozione in Serie A e 19 con la Ternana. Lo 'Sceriffo', come lo aveva soprannominato Nedo Sonetti suo allenatore proprio al Brescia, si è sempre contraddistinto per il suo carattere amichevole e la professionalità che metteva in campo e fuori. Questo soprannome infatti, gli venne affibbiato per la sua serietà con la quale si allenava ogni giorno e che poi dimostrava anche in partita.

Senza dubbio, la mente dei due club e dei tifosi il prossimo sabato sarà rivolta a Vittorio Mero, il cui numero 13 è stato anche ritirato dal Brescia. Una partita quella tra Brescia e Ternana che, anche a distanza di 24 anni dalla sua scomparsa, sarà giocata sempre nel segno dello 'Sceriffo'.

Stefano Bentivogli

Share
Published by
Stefano Bentivogli

Recent Posts

Bandecchi: «L’Università Cusano regala il progetto della clinica a chi compra la Ternana»

L’intervista realizzata da Am Terni Television con il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, ha riportato…

15 minuti ago

Ho detto sì a Sarri: arriva alla Lazio a PARAMETRO ZERO | Finalmente una gioia per i tifosi

Calciomercato Lazio, in arrivo il primo colpo per i biancocelesti: mister Sarri non può che…

45 minuti ago

Simone Leonardi, ecco chi è il nuovo attaccante della Ternana

Vent’anni, attaccante centrale, in prestito stagionale dal Catania F.C.: è Simone Leonardi il nuovo rinforzo…

2 ore ago

Serie C, il Tribunale Federale Nazionale infligge 11 punti di penalizzazione al Rimini

Stangata per il Rimini FC. Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, riunitosi il 2…

2 ore ago

Tutto su Edgaras Dubickas, nuovo volto al Liberati

Si tratta di Edgaras Dubickas il rinforzo più maturo tra i nuovi volti arrivati al…

3 ore ago

Il percorso di Marco Garetto, dal vivaio granata alla Ternana

Colpo a titolo definitivo per il centrocampo dal Rimini F.C arriva il 24enne Marco Garetto.…

4 ore ago