Finalmente Stefano Pettinari. Ammettiamolo, tutti abbiamo gioito sabato pomeriggio quando l’attaccante ternano ha messo in rete il suo primo pallone della stagione. Vuoi perché in quel momento la Ternana si era appena portata sull’1-1 in casa del Frosinone, vuoi perché in cuor nostro pensavamo e speravamo fosse l’inizio di una grande storia di calcio, vuoi perché dopo tanti mesi veder andare in gol l’attaccante romano ha reso tutti felici.

Stefano Pettinari è stato il grande assente a questo ballo d’andata in Serie B. Ma adesso che ha finalmente scritto il suo nome nella stagione della Ternana è pronto a recitare anche per un ruolo da protagonista.

Il suo primo gol in rossoverde oltre ad essere valso il punto in casa di un Frosinone che strizza l’occhio alla Serie A ha consentito alla Ternana di entrare nel folto gruppo delle squadre che hanno ben 10 giocatori già con almeno una rete segnata in campionato.

Prima di andare a vedere la classifica, facciamo un passo indietro però. Tra i vanti della Ternana dei record di Serie C c’era proprio l’essere una cooperativa del gol. Ricordate anche quanti giocatori hanno esultato nel corso del torneo? 19. Una marea.

Bene a questo punto torniamo ai giorni nostri. Resettiamo tutto e andiamo a vedere dopo 16 giornate di campionato chi sono le squadre che hanno portato in gol più giocatori.

Abbiamo detto che la Ternana è entrata nel club dei 10 insieme al Monza (quinto in classifica), alla Cremonese (sesta), alla SPAL (quattordicesima) e alla coppia Vicenza-Pordenone rispettivamente penultima e ultima.

Questo folto gruppo di squadre si piazza sul gradino più basso del podio che andremo a scoprire più avanti. Adesso andiamo a vedere quali squadre sono dietro. Con 9 marcatori diversi troviamo il Lecce (secondo), l’Ascoli (settimo), il Perugia (nono), il Como (tredicesimo) e l’Alessandria (quartultima). Con 8 giocatori diversi a segno ci sono invece Cittadella (ottavo), Parma (quindicesimo) e Crotone (terzultimo). Chiudono questa classifica Reggina (undicesima) e Cosenza (sedicesima).

Arrivati a questo punto alziamo la testa e scopriamo che davanti alla Ternana e a tutte le altre squadre con 10 marcatori diversi c’è il Pisa (capolista) a quota 11 mentre con 13 firme diverse sul tabellino dei marcatori troviamo un tridente niente male: Frosinone (decimo), Benevento (quarto) e Brescia (terzo).

Come potete vedere poter contare su un gran numero di giocatori capaci di trovare la via del gol aiuta ed è indubbio. Buona parte delle squadre che abitano le zone alte della classifica generale possono contare sui gol non solo dei loro bomber ma anche degli altri. Esistono però casi, più isolati, di realtà che riescono a far fruttare ogni singola rete dei pochi uomini gol su cui possono fare affidamento.

E la Ternana? Nonostante il salto di categoria, i problemi di ambientamento alla Serie B e d’integrazione dei nuovi nella rosa ora sta pian piano mettendosi nella scia delle migliori. E questa è sicuramente una bellissima notizia.

QUESTA LA CLASSIFICA COMPLETA

Benevento 13

Brescia 13

Frosinone 13

Pisa 11

Cremonese 10

Ternana 10

Vicenza 10

Monza 10

Pordenone 10

SPAL 10

Alessandria 9

Ascoli 9

Como 9

Lecce 9

Perugia 9

Cittadella 8

Crotone 8

Parma 8

Cosenza 6

Reggina 6

Sezione: Copertina / Data: Lun 06 dicembre 2021 alle 20:00
Autore: Alessandro Laureti
vedi letture
Print