La notizia che Bandecchi ha chiesto (e ottenuto) di vedere dalla panchina la partita di sabato contro la Reggiana ha lasciato tutti a bocca aperta… ma come mai? Ma è vero? Sei sicuro? Tutto vero: lo ha detto direttamente il Sindaco, riferendo di una breve telefonata sia con il presidente Guida che con Lucarelli.
Non abbiamo neanche dubbi sulla fede calcistica di Bandecchi. Bandecchi è diventato tifoso della Ternana, di quelli più veraci. Dal non essere interessato al calcio, ha dimostrato sotto la sua presidenza, di tenerci tantissimo.

Ovvio che con gli impegni politici e istituzionali il suo tempo sia diminuito e che soprattutto, una volta venduta la società, abbia lasciato spazio anche al presidente Guida e ai suoi uomini. Ma si è sempre interessato alla Ternana, alle volte (come suo costume) andando anche a commentare le questioni rossoverdi sui social. Quindi non è indubbio la buona fede. La Ternana non sta andando bene, non raccoglie punti. Ma non ha mai mancato di carattere. E Bandecchi - immaginiamo - sia convinto davvero di poter dare una mano anche solo con la presenza. Magari stimolando (come faceva quando era presidente) la squadra e quell’allenatore con cui ha un rapporto conflittuale, ma sincero.

Il problema, almeno secondo il nostro punto di vista, è proprio questo. Un conto è essere presidente un conto quello di Sindaco. Vederne uno in panchina non sarebbe usuale. Ma già sappiamo che a Bandecchi della forma non frega assolutamente nulla. Quindi il problema è già sorpassato. Ci sarebbe in realtà il problema di come poter andare in panchina, visto che serve essere tesserati per il club. E questo è già più “serio” visto che il Sindaco non ha alcun ruolo all’interno della Ternana Calcio (e dargliene uno per farlo sedere in panchina sarebbe come dire apertamente di voler forzare le norme).

In più c’è un problema di opportunità. Bandecchi in questo modo oscura l’operato di questa società, Guida in primis. I paragoni, finora, si sono sprecati. Anche senza presenze in panchina. Questa Ternana, che sta facendo fatica in queste prime giornate a raccogliere risultati, dovesse vincere con Bandecchi in panchina, non avrebbe meriti, ma sarebbe “mangiata” dalla presenza del Sindaco. Mettetela voi come volete: se come portafortuna, come motivatore, come semplice tifoso amuleto. E chi ci rimette di più in questa situazione è l’attuale presidente Guida, che già deve fare i conti con una partenza difficile. Ci rimette a livello mediatico, con la squadra e con i tifosi. Senza voler pensare affatto a cosa succederebbe se invece dovesse andare male.

Stupisce infatti che sia arrivato l’ok, da Guida, come non abbia pensato a tutto questo. E come, almeno, non sia stato concordato. Dal nostro punto di vista sarebbe stato diverso se Bandecchi si fosse seduto accanto a Guida, in tribuna. Magari anche con un giro in campo, perché o no. O negli spogliatoi a salutare la squadra, visto che all’incontro istituzionale non è riuscito ad essere presente. 

Insomma in qualche modo dividere la strada del (ex) presidente Bandecchi (e quindi quello che faceva prima) da quella del sindaco Bandecchi. E lasciare il compito del presidente a Guida. Che lo avrà anche “autorizzato” ma che forse non ha ragionato bene sulle conseguenze. I modi per essere vicino alla squadra, per sostenerla e per tifarla non mancano e non mancheranno. Forse questo non è il migliore.

Sezione: Copertina / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 16:45
Autore: Ternananews Redazione
vedi letture
Print