Categories: Copertina

Adesso possiamo parlare di calcio?

Quando una squadra è ultima in classifica, quando si esce sconfitti da una partita che avrebbe dovuto confermare la rinascita e la caparbietà, è normale che tutto quello che succede "di contorno" faccia notizia, faccia nascere dubbi e faccia discutere, ma probabilmente non dovrebbe essere il punto focale di ogni discorso. 

Giusto e ineccepibile che la società faccia chiarezza su accadimenti che hanno creato voci e aloni di mistero, o che potrebbero farlo in futuro, come sarebbe doveroso a questo punto chiarire una volta per tutte il fraintendimento alla base del fin troppo famoso errore nel cambio, quanto meno per mettere a tacere chi ci vede complotti nascosti. Facciamo in modo, però, che questo non faccia passare in secondo piano l'aspetto sportivo, il campo, le prestazioni. Se la Ternana è ancora ultima, sempre più sola, probabilmente non è colpa del giocatore fermato dalla polizia per un normale controllo in tarda serata, ma nemmeno di un errore di numero su una lavagna luminosa, per quanto quest'ultimo fatto potrebbe aver avuto ripercussioni su una singola partita, per quanto questa possa essere fondamentale. Se la squadra rossoverde rischia seriamente di retrocedere, i motivi sono da ricercare altrove, e non vanno cercati nemici laddove, in realtà, ci sono solo responsabili. 

Per chiudere il campionato con dignità, perchè questo è quello che più conta adesso, non ci si deve più nascondere, non ci si può focalizzare e concentrare sui contorni di una stagione che definire storta sarebbe un eufemismo. Gli errori e le colpe ci sono, e sono sotto gli occhi di tutti, sono stati ammessi (alcuni), ribaditi e scandagliati uno ad uno, ma non è ancora il tempo di mollare. Se non per la classifica, se non per la salvezza, almeno per la dignità di una città, di una tifoseria e di un amore: criticare e anche contestare, rimanendo però concentrati sulle questioni vere, perchè l'unica cosa che può salvare quest'annata è l'orgoglio, di tutti e non solo della squadra.

Marina Ferretti

Share
Published by
Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – CdU – Fere, ancora una scadenza

Fere, ancora una scadenza titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo.…

3 minuti ago

Juve, alla fine ha DECISO DI RINNOVARE | C’è la firma fino al 2028: resto ancora in bianconero

La società bianconera è tra le più attive in questa fase di mercato: chiusa la…

1 ora ago

Italy Training Camp: il Circolo Scherma Terni accoglie 25 atleti da Hong Kong

Dal 29 luglio al 2 agosto la sala del Circolo ternano ospita una settimana di…

11 ore ago

Ternana-Ostia Mare, amichevole a porte chiuse: probabile formazione e novità

Domani, quarta uscita stagionale per la squadra di Fabio Liverani. In campo anche il giovane…

12 ore ago

Kessié torna in Serie A | C’è la firma sul contratto: CON LUI SI VA DRITTO IN CHAMPIONS LEAGUE

Franck Kessie verso il clamoroso ritorno in Serie A, l'ivoriano è pronto a firmare il…

12 ore ago

Ternana, Liverani sul calendario: “Due esordi durissimi, Livorno e Ascoli sulle ali dell’entusiasmo”

Fabio Liverani commenta il calendario della Ternana: esordio complicato contro Livorno e Ascoli, due squadre…

14 ore ago