Vecchi carica il Vicenza: “Siamo forti, andiamo a Terni per vincere”

Vecchi carica il Vicenza: “Siamo forti, andiamo a Terni per vincere”

Stefano Vecchi allenatore Vicenza - Foto TernanaNews

Alla vigilia della semifinale di ritorno dei play-off di Serie C, in programma domani sera alle 20 al “Libero Liberati” di Terni, l’allenatore del Vicenza Stefano Vecchi ha parlato in conferenza stampa tracciando il percorso verso una sfida cruciale contro la Ternana. Dopo lo 0-0 dell’andata, tutto è ancora aperto, e i biancorossi si preparano a giocarsi il pass per la finale.

“È una partita che riveste un’importanza notevole – ha dichiarato Vecchi – andiamo a Terni con una situazione ancora di parità. È chiaro che avremmo voluto indirizzarla un po’ di più nella gara d’andata, però siamo nelle condizioni di poterla giocare alla grande. Abbiamo grande fiducia nei nostri mezzi”.

Vecchi ha riconosciuto il valore dell’avversario, senza però mostrarsi intimorito:

“Abbiamo conosciuto la forza della Ternana, né più né meno di quello che ci aspettavamo. Sappiamo di poter fare altrettanto bene”.

La gara si annuncia aperta e combattuta, e il tecnico ne è consapevole:

“Sarà una partita aperta perché entrambe abbiamo la necessità di vincerla. Vale per loro e vale per noi. Come è stata in equilibrio l’andata, ci aspettiamo che anche il ritorno lo sarà. In queste partite bisogna essere molto bravi ed efficaci a sfruttare le occasioni e concedere poco”.

Sul fronte della condizione fisica, Vecchi rassicura:

“I ragazzi stanno bene. È chiaro che è la quarta gara in due settimane, si gioca dopo tre giorni, ma abbiamo un organico ampio apposta per questo motivo. Abbiamo tutti a disposizione, domattina valuteremo chi ha recuperato completamente e chi no, però la sensazione è che abbiano già recuperato tutti”.

Uno degli aspetti chiave sarà la gestione emotiva della gara:

“Sì, sarà importante essere sereni. Non dobbiamo farci sopraffare dalla tensione o dall’importanza della partita. Abbiamo già giocato gare importanti, sia in questa stagione che nei play-off della passata. Siamo abbastanza navigati, sappiamo come affrontare certe partite. Abbiamo superato due gare contro il Crotone, squadra fortissima, e questo ci ha dato ulteriore consapevolezza. Con il supporto del nostro pubblico anche in trasferta, affronteremo la sfida con la giusta mentalità”.

Infine, un accenno all’atmosfera nel gruppo dopo la gara d’andata:

“Dopo l’altra sera c’era un po’ di delusione nello spogliatoio, ma da subito abbiamo messo l’obiettivo su quello che deve essere. Abbiamo giocato solo la prima gara, c’è il ritorno, e siamo forti per poter andare a vincerla”.

Il Vicenza arriva a Terni con fiducia, compattezza e una missione chiara: giocarsi tutto, consapevole del proprio valore.