Ternana-Ravenna, Marchionni: “Partiamo più forte di loro. Servirà una partita importante”

Ternana-Ravenna, Marchionni: “Partiamo più forte di loro. Servirà una partita importante”

Marco Marchionni

Seconda trasferta umbra consecutiva per il Ravenna che, dopo il pareggio di Perugia, questa sera alle 20:30 farà visita alla Ternana allo stadio “Libero Liberati”. Una sfida delicata per i giallorossi, chiamati a dare continuità al successo contro il Carpi e a restare in scia dell’Arezzo, mantenendo al tempo stesso il margine sull’Ascoli.

Alla vigilia del match ha parlato l’allenatore del Ravenna Marco Marchionni, analizzando il momento della sua squadra e le insidie della gara contro la formazione di Fabio Liverani.

Marchionni: “La Ternana può creare difficoltà”

I ragazzi stanno bene, dobbiamo riprendere la strada del girone d’andata – ha spiegato Marchionni –. La Ternana è una squadra con elementi forti, sta attraversando un periodo particolare ma possono creare delle difficoltà. Dovremo scendere in campo con la giusta determinazione e con la voglia di fare una partita importante”.

Il tecnico giallorosso si aspetta un avvio aggressivo da parte delle Fere, reduci da settimane complicate tra contestazioni e vicende societarie che hanno portato anche a una penalizzazione in classifica.

Mi aspetto che la Ternana parta forte stasera, ma noi dovremmo iniziare ancora più forte e fargli capire che vogliamo fare la nostra partita. Se partiamo piano gli diamo una mano”.

“Gruppo unito, ma serve migliorare nel gioco”

Dopo il successo contro il Carpi, Marchionni chiede continuità ma anche crescita sotto il profilo della qualità della manovra.

Il gruppo è unito e questo è l’aspetto principale, così si possono fare partite importanti. È necessario migliorare l’aspetto del gioco ed avere la consapevolezza di essere una squadra che può mettere in difficoltà chiunque”.

Il tecnico sottolinea anche la solidità mentale mostrata nel corso della stagione: “Mentalmente abbiamo sempre fatto delle ottime prestazioni, è normale avere un periodo di annebbiamento. È successo a tutte le squadre, si può soffrire ma si devono concretizzare meglio alcune occasioni. Ad eccezione della trasferta di Campobasso dove siamo stati poco pericolosi, nelle altre partite abbiamo sempre creato tanto”.

Infermeria e scelte di formazione

Non mancano però le difficoltà legate agli infortuni. Marchionni dovrà fare a meno di Falbo, Lonardi, Sermenghi, Motti, Di Marco e Donati. Disponibili invece Da Pozzo e Bani.

Peccato che alcuni giocatori siano ancora fuori perché potevamo cambiare qualcosa. Quando non si hanno molte scelte in panchina poi è fisiologico un calo nel secondo tempo. Pensiamo ad una partita alla volta, le scelte le farò in base a come si allenano i giocatori”.

Capitolo recuperi: “Donati tornerà in gruppo venerdì, ma ci vorranno almeno una decina di giorni per rivederlo in forma. Okaka invece ha appena recuperato, ci vuole ancora un po’ di tempo per averlo a disposizione per tanti minuti: l’infortunio l’ha penalizzato ma ci mette l’anima per recuperare”.

Appuntamento dunque questa sera al Libero Liberati: la Ternana cerca punti pesanti, il Ravenna vuole continuità. Le parole di Marchionni accendono la vigilia di una sfida che può pesare nella corsa alle rispettive ambizioni.