Categories: Avversario

Ternana eccoti il Perugia, pragmatico ed essenziale nei suoi numeri

Alla vigilia dell’attesissimo derby di domenica pomeriggio, la Ternana è pronta per affrontare il Perugia allenato da Alvini. Vediamo quali sono le caratteristiche dei biancorossi e come arrivano a questo importantissimo impegno.

Il modulo: il Perugia si schiera con difesa a 3, con Curado, Dell’Orco e Sgarbi (in gol nell’ultima con il Parma)  titolari della linea difensiva perugina. Dalla sconfitta esterna con il Como risalente ai primi di novembre (4 a 1 per i lombardi) Alvini ha modificato il suo centrocampo passando dai 4 con un trequartista a sorreggere le due punte ai 5 abbassando l’ivoriano Kouan sulla linea degli altri mediani. I terminali offensivi sono due appunto, solitamente Matos, ex Empoli alla prima stagione a Perugia e De Luca,  ex Chievo, già 6 gol in questo campionato.

Mentalità: il Perugia fa della difesa una delle sue armi migliori; è la seconda difesa meno battuta in tutto il campionato con 15 reti subite in 17 gare a parimerito con il Lecce e dietro solo il Pisa capolista con 12. Manca invece in zona gol con soli 18 gol segnati che li relega al 14esimo posto tra gli attacchi più prolifici della B.

L’allenatore: Massimiliano Alvini è il nuovo tecnico del Perugia dopo l’addio di Fabio Caserta. L’anno scorso alla guida della Reggiana non è riuscito a centrare l’obiettivo salvezza ma ha dimostrato di essere ambizioso e di non puntare ad una permanenza tranquilla in B. Vuole creare con il Perugia un ciclo vincente per arrivare in serie A.

La rosa: nella rosa perugina ci sono buone individualità tra cui l’esterno sinistro Franscesco Lisi, già al terzo anno di cadetteria, 2 gol quest’anno; il brasiliano Matos a secco da 3 gare ma in gol sia contro il Cittadella che con il Crotone; il numero 9 Manuel De Luca che ha già eguagliato il suo record di gol in campionato (6), stesse reti segnate l’anno scorso con il Chievo.  Infine grande esperienza tra i pali per il 31enne argentino Leandro Chichizola, ex Getafe e Las Palmas in Liga fra le altre, protagonista quest’anno di grandi prestazioni.

Condizione: il Perugia sta vivendo un buon momento di forma ed è reduce da 6 risultati uliti consecutivi. Nell'ultimo turno ha pareggiato al Tardini contro il Parma per 1 a 1 dopo essere andata sotto nel primo tempo. In casa fanno più fatica che in trasferta, sono 12 i punti raccolti dal grifone al Curi contro i 14 fuori casa.

Statistiche in evidenza: il Perugia in casa in questo campionato non ha mai fatto più di 2 gol e non ne ha mai subiti più di 3. Curiosità che l’ultimo derby al Curi sia finito 2 a 3 per la Ternana…

Classifica: i grifoni restano agganciati in zona playoff con 26 punti insieme all’Ascoli, con il pareggio contro il Parma hanno allungato di un punto sulla Ternana ferma a 22. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Goodbye Inter, per me non c’è più spazio qui | Me ne vado via, Marotta ha detto sì alla cessione

Calciomercato Inter, potrebbero essere gli ultimi giorni in nerazzurro per il calciatore: il presidente Marotta…

21 minuti ago

Ternana, scatta l’ora della conta: Liverani pronto a ripartire con chi ci sta

Ancora 24 ore, poi sarà “la conta” nello spogliatoio rossoverde. A dichiararlo, senza giri di…

1 ora ago

Ternana Women, buona la prima: battuto il Trastevere 2-0 con doppietta di Quazzico

Esordio convincente per la Ternana Women, che ha chiuso il ritiro precampionato con una vittoria.…

3 ore ago

Duro attacco nei confronti di Sinner | TERREMOTO NEL TENNIS: parole gravissime

Ancora una volta il tennista altoatesino si ritrova a fronteggiare una dura polemica: ecco da…

3 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Fere, agosto dannato

Fere, agosto dannato titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Non è…

4 ore ago

DONNARUMMA ALLA Juve, ecco il botto di fine mercato | Vieni qui Gigio, ti aspettiamo tutti

Clamoroso scenario intorno al futuro di Donnarumma: il portiere potrebbe tornare a giocare in Italia.…

5 ore ago