Ternana-Arezzo 1-1, Bucchi: “Buon punto contro un avversario forte”

Ternana-Arezzo 1-1, Bucchi: “Buon punto contro un avversario forte”

Cristian Bucchi - Foto TernanaNews

Ternana-Arezzo 1-1, la conferenza stampa di Cristian Bucchi allenatore dell’Arezzo.

Il primo pareggio alla 27esima partita, un punto positivo?
E’ un punto estremamente positivo arrivato contro una squadra forte. Al netto delle difficoltà societarie che ha vissuto, questo organico e questo allenatore hanno la forza per emergere. L’unica sconfitta arrivata a Ravenna e immeritata. Ci aspettavamo una squadra solida. Se dobbiamo rammaricarci è per il primo tempo sotto ritmo. Non siamo stati feroci come altre volte. Quando siamo entrati in area di rigore siamo stati sterili. Quando arrivi lì devi avere la cattiveria nel voler chiudere. Nel primo tempo non c’è stato questo. Alla Ternana abbiamo concesso un solo tiro ed hanno segnato. Nel secondo tempo abbiamo giocato da Arezzo, alzato il ritmo e creato i presupposti per pareggiare e per provare a vincere. Queste partite sono talmente aperte che è l’episodio a determinare. La partita poteva spaccarsi di qua e di là. Eravamo anche un pò stanchi. Non è una scusa, giochiamo spesso in anticipo dopo le tre partite di fila. Tutte le squadre hanno le loro difficoltà ad esempio la Ternana veniva da una trasferta lunghissima. Avevamo qualche giocatore precario. Soprattutto nel primo tempo non siamo stati brillanti. Meglio nella ripresa. Il bilancio di questa partita è positivo.

Contrasto Varela-Vallocchia nel finale…
E’ fallo di Vallocchia. L’ho chiamato, ci provo. Quando l’ho rivisto a fine partita ero d’accordo con l’arbitro. Prima ha fatto finire l’azione.

Ternana squadra quadrata…
Questa partita era una partita tosta, contro una squadra che è mix di giocatori esperti e giovani. I giovani hanno già tanti campionati. E’ una squadra che ha tante risorse. Per me un buon punto contro un’avversario forte.

Nel finale anche 4-2-4 per andare alla ricerca della vittoria…
L’avevamo già fatto in altre partite, tipo contro la Pianese ma lì eravamo in svantaggio. L’idea che volevo dare alla mia squadra era di non accontentarci del pareggio. Ci abbiamo provato fino alla fine. La Ternana è una squadra forte, ostica che ci ha messo in difficoltà.

Il ruolo della Ternana…
Per me resterà in alto in classifica fino alla fine. Se vedete le mie vecchie interviste ci ho sempre messo dentro la Ternana perché conosco lo spirito del club, la forza della rosa e le qualità del mister. Quello che sarà la classifica da qui a marzo chi lo sa. La Ternana è partita in ritardo, ha lasciato qualcosa per strada. Ci saranno le difficoltà per tutte, magari la Ternana le ha già superate e la ritroveremo più avanti. Credo sia una delle candidate per l’alta classifica.