Categories: Avversario

Sudtirol shock: cambio in panchina, Bisoli ecco Valente – FOTO

Suditrol shock. La società di Bolzano ha deciso di cambiare guida tecnica. Via Pierpaolo Bisoli, l'indiscusso protagonista della scorsa stagione conclusasi con l'accesso alla finale playoff sfumato in semifinale al termine del doppio confronto con il Bari. 

Bisoli paga un avvio di campionato al di sotto delle aspettative della proprietà. Il Sudtirol occupa infatti la 13esima posizione in classifica con 17 punti e un distacco dalla zona playoff di 7 punti e, questo può essere stato il problema principale, appena una lunghezza di vantaggio dai playout. 

Il Sudtirol ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Federico Valente, tecnico della Primavera. 

Di seguito il comunicato.

FC Südtirol comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa, cogliendo fin qui ottimi risultati nella veste di matricola.

Il tecnico è nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, ma è cittadino italiano, in virtù delle origini dei suoi genitori. Ex portiere professionista, nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen.

Tra le esperienze più importanti da primo allenatore vanta dal 2021 e fino al termine della scorsa stagione la guida della compagine Under 19 del SC Friburgo. Con lo stesso club dal 2018 al 2021 ha guidato l’Under 17 e nella stagione precedente la squadra Under 16.

A partire dal 2013 ha allenato nel settore giovanile del FC Zurigo. Nell’estate 2017 ha vinto con la formazione U16 il campionato nazionale. Vanta inoltre esperienze da match analyst, sempre con l’FC Zurigo, in prima e seconda divisione svizzera. Ha lavorato con gli allenatori Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypiä.

Nel 2012 ha conseguito il patentino Uefa A, mentre ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo Uefa Pro. Vanta, tra gli altri percorsi formativi: Uefa A Youth Diplom (2016) e BTA Swiss Olympic (2017).

Mister Federico Valente rilascerà le prime dichiarazioni da allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol in occasione della conferenza stampa pre-game in programma venerdì, riservata solo ed esclusivamente agli operatori dell’informazione.

Ternananews Redazione

Recent Posts

Sky Wifi è il nuovo title sponsor della Serie C 2025-26: accordo triennale con Lega Pro

Tutte le partite anche nei prossimi tre anni su Sky e in streaming su NOW:…

5 ore ago

Addio Roma, me ne vado assolutamente | Non mi sono trovato bene qui: ARRIVERDERCI E GRAZI

Calciomercato Roma, ufficiale il suo addio ai giallorossi: nella Capitale non si è mai ambientato…

5 ore ago

Mercato, forte interesse del Pescara per De Boer

Sembra uno scherzo del destino, ma il futuro di Kees De Boer potrebbe essere al…

6 ore ago

Mercato, per Ignazio Abate una panchina di B: quasi tutto fatto con la Juve Stabia

Ignazio Abate alla Juve Stabia. È in via di definizione l'accordo tra il tecnico ex…

7 ore ago

Ternana, miglior attacco del Girone B: solo Padova e Atalanta U23 hanno segnato di più

Statistiche Lega Pro: le Fere chiudono con 64 gol e dominano il loro girone La…

7 ore ago

CHIESA IN SERIE A : c’è il ritorno | Il Liverpool ha accettato l’offerta, colpo a sorpresa

Niente stagione del riscatto in Inghilterra: Federico Chiesa lascerà il Liverpool dopo un’annata deludente. Una…

7 ore ago