Categories: Avversario

Serse Cosmi saluta Sodinha: “Magari non ironizzerei…

L'addio al calcio giocato di Felipe Sodinha fa ancora notizia, se ne discute ancora, ma Serse Cosmi ha voluto a suo modo ringraziare e salutare il talento brasiliano che per soli sei mesi ha potuto avere nel suo Trapani

Sul sito ufficiale della società siciliana, infatti, è stata pubblicata la lettera che l'allenatore ha scritto per Sodinha; noi ve la riportiamo interamente:

""Magari non ironizzerei" di Crozziana memoria, mi torna in mente. Mai così appropriato come in questo caso! Il riferimento è per Felipe Sodinha che in questi giorni non tanto ha rescisso il contratto col nostro Trapani, ma ha, addirittura, annunciato il ritiro dal calcio giocato per problemi fisici e, nello specifico, per problemi ad un ginocchio. Io, invece, voglio ironizzare ora che l'amico Felipe non potrà più giocare. Voglio ironizzare su tutta una serie di personaggi che non ha mai lesinato degli apprezzamenti disgustosi sull'eccessivo peso del ragazzo (addirittura pensavano anche di essere spiritosi). Il problema vero è che i mediocri hanno sempre detestato il talento, magari pensando che fosse un dono che avrebbero meritato solo loro. Magari perché hanno studiato tanto, si sono laureati col massimo dei voti, oppure hanno incarichi in società di calcio importanti dopo aver frequentato per anni i sottoscala più putridi del calcio nostrano. Invece no, il Padreterno regala questo dono pescando anche negli angoli più bui del nostro mondo. Felipe sicuramente ha fatto degli errori, anche grandi, ma solo la sfortuna, intesa come infortuni seri (cinque operazioni), gli ha impedito di esprimere quello che avrebbe fatto felice non solo i suoi tifosi, ma tutti i veri amanti del calcio vero, quello della classe pura, della tecnica unica, di una fantasia disarmante.

Ci mancherai Felipe. Mi toccherá sentire ed ascoltare elogiare fenomeni di giocatori alti 1,90 cm, di grande corsa, che per guidare o stoppare la palla (sì, la palla!!!) impiegano ben cinque secondi, mentre tu lo facevi in meno di uno. Con me hai giocato 213 minuti. Ti giuro, sono stati molto più belli di campionati interi giocati da altri. Un abbraccio Felipe ed un consiglio: evita tour nazionali per salutare persone che oggi, solo oggi che hai detto basta, fanno finta di essere dispiaciuti. La maggior parte, non tutti per fortuna, sono gli stessi che ti hanno voltato le spalle ed ironizzavano (loro sì) sui tuoi 90 e passa kg. Cerca, se puoi, di regalare a tanti bambini la tua immensa classe, cercando di insegnargli qualche giocata delle tue…ed i mediocri torneranno a trovare un nuovo Sodinha su cui accanirsi e, magari così, a vincere le loro frustazioni.

Un abbraccio, mi e ci mancherai! Serse Cosmi".

Marina Ferretti

Recent Posts

Perché la Ternana può fare mercato?

I motivi per cui la Ternana, nonostante le difficoltà, può fare mercato. Vista la situazione…

35 minuti ago

Liverani carica la Ternana: “Unità e sostegno fondamentali per ripartire”

Fabio Liverani sottolinea l'unità della Ternana e l’importanza del supporto della Curva Nord. Il tecnico…

36 minuti ago

Mercato Ternana, un centrocampo nuovo. E spunta Proietti

Possibile ritorno in rossoverde per il centrocampista. La ricostruzione della Ternana passa anche attraverso scelte…

41 minuti ago

Liverani sul mercato: “Valutiamo le mosse giuste. Presenza dei tifosi segnale forte”

Fabio Liverani commenta la cessione di Cianci all’Arezzo: la Ternana è pronta a tornare sul…

2 ore ago

CLAMOROSO JORGE LORENZO: un vero e proprio dramma | “Tutto bruciato”

L'ex pilota spagnolo ha raccontato per la prima volta il dramma vissuto durante gli anni…

3 ore ago

Ufficiale: Marco Longoni è un nuovo giocatore della Ternana

L’attaccante classe 2005 arriva dal Torino a titolo definitivo. Firma fino al 30 giugno 2027.…

3 ore ago