Serie C, il Tribunale Federale Nazionale infligge 11 punti di penalizzazione al Rimini

Serie C, il Tribunale Federale Nazionale infligge 11 punti di penalizzazione al Rimini

Logo Rimini Calcio

Stangata per il Rimini FC. Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, riunitosi il 2 settembre 2025, ha deciso di infliggere al club romagnolo una pesante penalizzazione in classifica e una sanzione economica. Il deferimento era stato presentato dalla Procura Federale lo scorso 31 luglio, in due distinti fascicoli poi riuniti in un unico procedimento.

Il collegio, presieduto da Carlo Sica con la partecipazione di altri componenti della Sezione Disciplinare, ha deliberato all’unanimità una punizione severa per il Rimini. Il dispositivo recita infatti:

«Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga alla società Rimini FC Srl la sanzione di 11 punti di penalizzazione da scontare nella stagione sportiva 2025/2026, oltre a un’ammenda di 5.000 euro».

La decisione è stata assunta al termine dell’udienza tenutasi il 2 settembre 2025, in Camera di Consiglio.

Impatto sulla classifica di Serie C

La penalizzazione di 11 punti rappresenta un colpo durissimo per il Rimini, che dovrà ora inseguire la salvezza in un campionato di Serie C già molto competitivo. La società romagnola dovrà inoltre far fronte al pagamento dell’ammenda di 5.000 euro stabilita dal Tribunale.

Con questa decisione, il club biancorosso parte in netto svantaggio rispetto alle rivali e sarà costretto a un vero e proprio percorso in salita per evitare la retrocessione.