Pianese, Birindelli: “Ternana squadra con la rosa migliore dell’intera categoria”

Pianese, Birindelli: “Ternana squadra con la rosa migliore dell’intera categoria”

L’allenatore della Pianese vuole allungare la striscia di risultati postivi.

Alessandro Birindelli allenatore della Pianese, in sede di presentazione della gara di domani con la Ternana, è ripartito dall’ultimo confronto con la Juventus Next Gen. “Nell’ultima partita i ragazzi si sono messi completamente a disposizione, come sempre – ha spiegato il tecnico –, continuando il percorso di crescita con attenzione, voglia e serenità. È un momento positivo e anche questa settimana di lavoro è stata significativa: un po’ più lunga rispetto al solito, ci ha permesso di recuperare energie dopo i viaggi dell’ultimo periodo. Prestazioni e risultati portano entusiasmo e autostima e consentono di lavorare al meglio. L’obiettivo resta quello di concludere l’anno in maniera positiva e proseguire il percorso verso il mantenimento della categoria, che vogliamo raggiungere il prima possibile”.

“Domani affronteremo la Ternana, una squadra con un organico importante – ha aggiunto ancora il tecnico –. Oggi sono una squadra compatta e serena, e probabilmente la loro è una delle rose migliori del girone, se non dell’intera categoria, con giocatori di livello e anche di categorie superiori. Hanno un gruppo ampio che consente rotazioni senza perdere qualità e intensità. Amano sviluppare il gioco sulle corsie laterali e sui cross, quindi dovremo prestare grande attenzione soprattutto sulle palle esterne. Giochiamo in casa e vogliamo regalare ai nostri tifosi una partita importante prima di Natale: i ragazzi sono concentrati e pronti, anche se sappiamo che ci attende una gara molto impegnativa”.

Infine, l’allenatore ha tracciato un bilancio dei suoi primi sei mesi da tecnico bianconero: “Per me è stata un’esperienza di continua scoperta. È la mia prima stagione in questa categoria da allenatore e ogni giorno cerco qualcosa di nuovo da proporre ai ragazzi e allo staff, coinvolgendoli il più possibile. Lavoriamo in un ambiente che ci permette di farlo con serenità, grazie a una proprietà sempre presente, a un direttore attento e a un gruppo di giocatori che fin dal primo giorno ha dimostrato grande impegno e fiducia nel lavoro quotidiano. Per un allenatore questo è fondamentale, perché dà convinzione e tranquillità”.